Quantcast

Missione compiuta per la Uyba: conquistate le Final Four

La partita di ritorno con Casalmaggiore dà il verdetto migliore: Busto sfidante per la Coppa Italia

uyba

“Voi la nostra Giulietta, noi il vostro Romeo”. Con questo striscione gli Amici delle Farfalle hanno salutato la conquista della Final Four di Coppa Italia in programma il 2 e 3 febbraio a Verona dopo che le loro beniamine hanno spazzato via la Pomì Casalmaggiore per 3-1 (15-25, 25-19, 15-22, 25-18). Dopo un avvio difficile e un primo set sempre in mano alle casalasche, le farfalle hanno aperto le ali e trascinate da un’indiavolata Samadan (per lei 13 punti, 2 ace, 2 muri, 47% positivo) e da un’entusiasta Herbots (8 punti, 1 ace, 1 muro, 46%) hanno messo in cassaforte il secondo e il terzo set, necessari per prenotare il viaggio a Verona.

Bella prestazione da parte di tutte le biancorosse che hanno messo in campo tanta grinta e tanto cuore, riuscendo a reagire ai momenti di difficoltà ed esaltando il pubblico sugli spalti. Grobelna, premiata MVP della serata, segna 13 punti (bene, dopo i recenti passaggi a vuoto della belga) e Gennari 12. Leonardi e il suo 62% di ricezione positiva sottolineano un’ennesima bella prestazione. Dall’altra parte della rete brilla Rahimova con 17 punti (40% positivo) mentre l’albizzatese Caterina Bosetti si fa vedere in ricezione (per lei 63% positivo). Ma per la Pomì non può bastare.

A Verona, Gennari e compagne si giocheranno la semifinale contro la Igor Gorgonzola Novara, mentre la Savino del Bene Scandicci si giocherà il tutto per tutto contro la Imoco Volley Conegliano.

LA PARTITA

Mencarelli schiera Orro in regia, Grobelna opposto, Meijners e Gennari in attacco, Bonifacio e Samadan al centro, Leonardi libero. Il primo set si apre con lo 0-3 per le ragazze di coach Gaspari. Da subito in campo è grande spettacolo con azioni lunghe e molto combattute (6-11). Sull’8-15 coach Mencarelli ferma il gioco per dare indicazioni alle sue ragazze che stanno subendo il gioco delle casalasche. Al rientro in campo però la musica non cambia e la Pomì mantiene un consistente vantaggio (10-18). Il turno in battuta di Meijners mette in difficoltà la ricezione di Casalmaggiore e concede un po’ di respiro alle biancorosse (14-19). Sul 15-21 Mencarelli prova a cambiare qualcosa inserendo Herbots su Grobelna ma l’albizzatese Caterina Bosetti prima segna un punto in schiacciata e poi mette a terra un ace (15-23). L’attacco di Rahimova e l’errore di Herbots valgono il 15-25 a favore della èpiù Pomì.

Il secondo parziale si apre in sostanziale equilibrio con le due formazioni che si rincorrono punto a punto e commettono parecchi errori in battuta (4-4). Approfittando di alcuni errori delle ragazze della Pomì, le padrone di casa si portano sul 9-5 (time out Gaspari). Bosetti e compagne però non ci stanno e si danno una scossa, riportandosi a -1 (11-10). Un’indiavolata Samadan trascina le compagne sul 15-10. Sul 22-15 le biancorosse però concedono spazio alle avversario che si portano sul 23-18 (Mencarelli ferma il gioco in via precauzionale per interrompere la serie). La UYBA chiude 25-19 con l’attacco di Bonifacio.

Il terzo parziale si apre con il vantaggio per 2-5 a favore della squadra ospite. Gennari e compagne però non ci stanno e ritrovano la parità (10-10) esaltando i tifosi sugli spalti. Sul 19-17 Mencarelli schiera Botezat in battuta su Bonifacio. Finale di set combattuto anche se la UYBA ha una marcia in più e chiude 25-22 con l’attacco di Samadan, conquistando l’accesso alle finali di Coppa Italia.

Il quarto set ormai ininfluente ai fini della qualificazione inizia ancora in equilibrio e sul 6-5 Mencarelli mette in campo Vittoria Piani su Grobelna, che può così riposarsi. Le farfalle spiccano il volo e si portano sul 13-9 (time out Gaspari). La Pomì ha ormai mollato il colpo e le padrone di casa conducono per 23-17. A chiudere i conti ci pensa il murone di Samadan (25-18).

Unet E-Work Busto Arsizio – Epiù Pomì Casalmaggiore 3-1
(15-25, 25-19, 25-22, 25-18)

Busto Arsizio: Piani 3, Peruzzo ne, Herbots 8, Grobelna 13, Gennari 12, Cumino ne, Orro 3, Leonardi (L), Bonifacio 10, Meijners 5, Berti ne, Samadan 13, Botezat 1. All. Mencarelli.
Casalmaggiore: Mio Bertolo, Spirito (L), Lussana, Marcon 3, Gray 7, Bosetti C. 7, Radenkovic 2, Arrighetti 4, Carcaces 10, Kakolewska 6, Pincerato 1, Rahimova 17, Cuttino 2. All. Gaspari.
Arbitri: Carcione e Cesare.
Note. Busto Arsizio: ace 6, errori 13, muri 11. Casalmaggiore: ace 2, errori 11, muri 11. Durata set 25’ 28’ 31’ 21’. Spettatori 2040.

Pubblicato il 21 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore