Quantcast

Orsacchiotti di peluche per ricordare i bimbi vittime della Shoah

La scuola primaria Morelli, in occasione della Giornata della Memoria, ha organizzato il flash mob “gli orsetti della memoria”.

commemorazione Shoah allaMorelli di Busto Arsizio

I bambini e le bambine della scuola della primaria Morelli hanno ricordato l’ Olocausto.

Accompagnati dagli insegnanti, si sono radunati in cortile, davanti
all’ingresso principale e hanno depositato sulla scalinata tanti orsetti portati dagli stessi alunni, in ricordo dei bambini ebrei che non hanno più potuto giocare a causa della discriminazione e della guerra.

Gli alunni si erano preparati nei giorni precedenti ascoltando la storia dell’orsacchiotto “Otto”, narrata nel libro di Tomi Ungerer.

Alla cerimonia hanno preso parte anche gli studenti delle due classi prime della scuola secondaria Schweitzer.

Sono seguite le letture dei bambini e l’ ascolto del brano musicale “Gam Gam”, una canzone simbolo dell’olocausto.

I docenti hanno affermato che l’evento ha sicuramente lasciato nei cuori dei bambini, che ormai apprendono molto dalle immagini e dai linguaggi non verbali, una piccola traccia che vivrà nel tempo, per non dimenticare.

Pubblicato il 29 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore