Quantcast

Uno spettacolo per ricordare la strage di Meina

Sul lago Maggiore ci fu il primo eccidio di ebrei su territorio italiano: tra i morti anche una donna che viveva nel Gallaratese

Generico 2018

Il 27 gennaio, Giorno della Memoria, segna la ricorrenza internazionale che ogni anno commemora le vittime della Shoah e del nazifascismo: Pandemonium Teatro, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Cardano al Campo, propone per la serata di sabato 26 gennaio, il bellissimo lavoro di Onda Teatro dal titolo “Io ti racconto. Settembre 1943, una strage dimenticata”.

Lo spettacolo racconta, nel contesto della storia italiana e internazionale della Seconda Guerra Mondiale, i fatti che, a partire dal settembre 1943, portano alla prima strage degli ebrei in Italia, nella zona del lago Maggiore, a Baveno-Meina. La scelta dello spettacolo è significativa anche perché proprio in quel primo eccidio su territorio italiano morì una delle due persone ebree vittime della Shoah nel Gallaratese, Charlotte Froehlich Mazzucchelli, la cui storia era stata messa al centro di un articolo illustrato del New York Times, nel 2013.

La strage di Meina sulle pagine del New York Times

La dignità umana calpestata, il silenzio, l’indicibile, la strage, l’ingiustizia del processo, rivelano una storia poco conosciuta, attraverso un linguaggio scarno, poetico, a volte ironico.
La follia dell’uomo e della sopraffazione nei confronti degli altri uomini e il disprezzo della diversità sono temi che parlano anche della contemporaneità. Assistere a questo spettacolo è per i ragazzi occasione di riflessione su contenuti fondamentali per l’educazione alla cittadinanza e per l’accettazione dell’altro, attraverso l’invito a ricordare, anche in previsione del fatto che con il passare del tempo, i testimoni diretti della storia non ci saranno più.

Lo spettacolo fa parte del programma di DUEMILA A TEATRO, rassegna di teatro-scuola promossa dal Comune di Cardano al Campo – Assessorato alla Cultura, che per l’occasione, propone un appuntamento in serale aperto a tutta la cittadinanza.

ONDA TEATRO
IO TI RACCONTO
SETTEMBRE 1943, UNA STRAGE DIMENTICATA
spettacolo per tutti da 8 anni
ideazione e drammaturgia Bobo Nigrone, Francesca Guglielmino e Silvia Elena Montagnini
con Claudia Appiano e Silvia Elena Montagnini
allestimento tecnico Lisa Guerini e Simona Gallo
regia Bobo Nigrone
Premio miglior spettacolo XIV edizione del festival di teatro per le Nuove Generazioni “Giocateatro” Torino.

 

Pubblicato il 22 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore