CartaIncanta, una serata alla scoperta di Joan Baez
La serata sarà dedicata alla musicista americana Joan Baez, icona della non violenza e della lotta per i diritti civili,
L’Assessorato alla Cultura di Castellanza invita a “Joan Baez, la regina del folk e una voce per cantare”, secondo appuntamento della rassegna CartaINCanta, organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Rescaldina, che ha ospitato il primo incontro dove il coinvolgente intervento sonoro della musicista Chiara Luz ha affascinato e coinvolto il pubblico presente.
Giovedì 21 febbraio alle ore 21, la serata sarà dedicata alla musicista americana Joan Baez, icona della non violenza e della lotta per i diritti civili, la cui carriera attraversa 50 anni della nostra storia culturale, politica e musicale.
Dotata di una voce straordinaria, Joan Baez ha infatti esordito nel 1959 al Newport Folk Festival e ha intrecciato la sua vita con quella degli artisti – da Bob Dylan, ai Beatles, dal folk agli U2 – più influenti della musica popolare. La serata permetterà di ripercorrere la sua storia musicale attraverso video, immagini e ricordi accompagnati dalla sua voce e dalle sue parole.
L’incontro, a ingresso libero, si terrà nella sala conferenze della Biblioteca di Castellanza.
CartaINcanta signore della musica, sei serate a cura di Roberto Ferdani incentrate sull’ascolto, la visione e la conversazione intorno alla figura di musiciste iconiche della musica popolare a partire dalla rivoluzione del Folk Revival della fine degli anni ’50.
“Ogni serata è dedicata a una artista compositrice che ha avuto un ruolo di caposcuola nella musica e nella cultura. Artiste che, nella diversità di stile ed epoca, hanno in comune un intenso rapporto con la poesia e la letteratura che hanno musicato e contribuito a diffondere.”
Prossimo appuntamento, giovedì 7 marzo a Rescaldina con New York Avantgarde: Patti Smith e Nico.
Per info:
Biblioteca Civica di Castellanza
P.zza Castegnate, 2 bis
Tel. 0331 503 696 biblioteca@comune.castellanza.va.it
www.comune.castellanza.va.it – facebook.com/bibliotecacastellanza
Biblioteca Comunale Lea Garofalo di Rescaldina
Via Cesare Battisti, 3
Tel.: 0331 579336
email: biblioteca.rescaldina@csbno.net
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.