Quantcast

Diritti umani e fragilità: prima simulazione dell’esame di maturità

Sette le tracce proposte dal Ministero nella prima delle due simulazioni previste per la preparazione al nuovo esame

maturità 2018

Giovanni Pascoli ed Elsa Morante, Armando Momigliano e Antonio Cassese, Giacomo Leopardi e Vittorino Andreoli.

Sono questi gli autori scelti dal Ministero dell’Istruzione per la prima simulazione della prova di Italiano della nuova maturità.

Il tema è stato affrontato questa mattina dagli studenti all’ultimo anno delle scuole superiori. Una prova contemporanea in tutta Italia per mettere gli studenti in condizioni di affrontare l’Esame di Stato rivisto e corretto dall’attuale ministro Bussetti.

Sette le alternative tra cui scegliere: due per la tipologia A ( Analisi e interpretazione del testo letterario), tre per la B ( Analisi e produzione di un testo argomentato e 2 per la tipologia C ( riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualita’)

Per la traccia letteraria i ragazzi avevano la scelta tra la poesia “Patria” di Pascoli e un passo tratto dal romanzo “La Storia” di Elsa Morante.

Il lavoro dello storico tra “interesse per il passato e piacere di scoprire cose nuove per l’umanità” secondo Arnaldo Momigliano era una delle tre tracce della prova B. Tra gli altri titoli: la tutela dei diritti umani , come grande conquista dell’uomo, secondo Antonio Cassese e l’evoluzione delle tecnologia, con parallelismo alla teoria darwiniana proposto dal professor Carlo Rubbia.

Per la tipologia C la scelta era tra Giacomo Leopardi con una riflessione sull’arte della felicità tratta dallo Zibaldone e una citazione di Vittorino Andreoli contenuta nel “L’uomo di vetro. La forza della fragilità” e dedicata alla fragilità.

La prossima simulazione di italiano avverrà il 26 marzo mentre il 28 febbraio i ragazzi saranno impegnati con la prova specifica di indirizzo.

Alessandra Toni
alessandra.toni@varesenews.it
Sono una redattrice anziana, protagonista della grande crescita di questa testata. La nostra forza sono i lettori a cui chiediamo un patto di alleanza per continuare a crescere insieme.
Pubblicato il 19 Febbraio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore