Quantcast

Laboratorio Gallarate: Cassani porta i big della Lega nella città-vetrina

Il nome della città è finito su tutti i giornali, tra Daspo urbani e sgomberi, come una delle "piccole capitali" della Lega salviniana. E ora il sindaco lancia una serie d'incontri con sottosegretari e parlamentari

Generico 2018

Gallarate come “laboratorio” per la Lega: è su questa idea che Andrea Cassani, sindaco della città e leghista di ferro, sta costruendo un vero ciclo d’incontri, per portare in città i big della Lega.

L’idea su cui sta lavorando è promuovere incontri aperti a tutti. Non solo ai tesserati ma anche a chi – un po’ sull’onda del governo cittadino, un po’ sull’onda della gran macchina comunicativa di Salvini – si sente affine alle scelte della Lega, senza essere organico al movimento (che, sia detto per inciso, a Gallarate ha sempre mantenuto una sede periferica, a Cedrate). Insomma: fare degli incontri un sistema per trasformare il consenso in città – che il sindaco sente di avere – in collaborazione con il partito.

Nel calendario ci sono una mezza dozzina di appuntamenti al sabato mattina, con esponenti del governo a Roma e rappresentanti della Lega in tutte le sue articolazioni, tra Montecitorio, Palazzo Madama, il Pirellone. Primo evento, il 9 marzo, incontro con il sottosegretario Giancarlo Giorgetti (nella foto con Cassani).

A metà strada tra “scuola di partito” e punto d’interscambio tra la Lega e la società, il “laboratorio” trova casa in una città, Gallarate appunto, il cui nome è finito sui giornali e le televisioni di mezza Italia come una delle capitali – insieme per esempio, a Càscina, in Toscana – del salvinismo. Con una centralità anche fisica: gli appuntamenti saranno ospitati nell’atrio di Palazzo Borghi (affittato a spese della Lega).

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 21 Febbraio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore