Quantcast

“Ladri di biciclette” al Cineforum delle Arti

Da qualche tempo sta diventando una tradizione: la rassegna al Cinema delle Arti propone anche capolavori restaurati, come il celebre film di Vittorio De Sica

Generico 2018

Giovedì 14 febbraio il Cineforum delle Arti a Gallarate propone un vecchio film di Vittorio De Sica, recentemente restaurato dalla Cineteca di Bologna: Ladri di biciclette.

A distanza di settanta e più anni rimane un lavoro di bellezza assoluta, come manifesto sociale nel quadro del suo tempo, come opera cinematografica e come monumento della storia dell’arte generale.

La trama è nota: Antonio Ricci festeggia con la famiglia il lavoro che ha ottenuto faticosamente: attacchino di manifesti del cinema. La famiglia riscatta dal banco dei pegni la bicicletta e Antonio va a lavorare. Sta incollando il manifesto di Gilda quando gli rubano la bicicletta. Cerca di rincorrere il ladro ma inutilmente. Disperato inizia un’impossibile ricerca insieme a suo figlio Bruno. Il povero Antonio le tenta tutte, compresa la visita a una medium. Un giorno crede di vedere il ladro, lo blocca e chiama un carabiniere…

L’ingresso è aperto anche ai non tesserati.

Pubblicato il 13 Febbraio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore