Quantcast

Alla scoperta del Parco Ticino con il Cai di Somma

Domenica 5 maggio l'escursione non competitiva di circa 10chilometri che tocca angoli nascosti del territorio, percorre sentieri inusuali, e propone approfondimenti di tipo storico, naturalistico e culturale

Parco Ticino biosfera mab

Una nuova escursione è in programma per la prima domenica di maggio: “Calendimaggio Sommese”, organizzata dal Club Alpino Italiano sezione Somma Lombardo, è un’iniziativa volta alla valorizzazione del territorio, con particolare attenzione alla parte non urbanizzata, i boschi, le brughiere e il parco del Ticino, ambienti naturalistici di grande valore spesso passati inosservati, sconosciuti ai più, che celano storie e aneddoti di grande interesse.

Come ogni anno Il Calendimaggio propone un itinerario ad anello, che inizia e finisce presso la sede CAI di Somma Lombardo. L’escursione non competitiva è di circa 10 Km e tocca angoli nascosti del territorio, percorre sentieri inusuali, e propone approfondimenti di tipo storico, naturalistico e culturale.

Il tema di questa XVI edizione è la formazione geologica della valle del Ticino, le colline moreniche, la storia dei massi erratici e le leggende che intorno ad esso si sono sviluppate nei secoli, dall’antica civiltà ai giorni nostri.

Come ogni anno, oltre ad una pausa ristoro durante l’escursione, alle 12.30 presso la sede in Via Briante 23 ( Casa del Curato) a Somma Lombardo il pranzo a base di prodotti tipici Ossolani, tra questi il celebre Branzuppo.

Pubblicato il 02 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore