Quantcast

“Corpi che raccontano” e “Sfumature di umanità”

Due percorsi con laboratorio nelle domeniche 2 e 9 giugno, dalle ore 15.30, per i bambini alla scoperta di "Humans", la mostra di Miniartextil al Museo del Tessile

Miniartextil al Museo del Tessile

Dai “Volti delle emozioni” ai “Corpi che raccontano“, da David Oliveira a Pia Männikkö: il secondo appuntamento con “Miniarte”, ovvero l’arte contemporanea per bambini alle Sale gemelle del Museo del Tessile, è in programma per il pomeriggio di domenica 2 giugno alle ore 15.30.
Miniarte è il breve ciclo di visite guidate e laboratori per bambini iniziato domenica scorsa per far vivere anche ai più piccoli  Humans – Miniartextil”, la mostra itinerante di Fiber Art Internazionale, organizzata dall’associazione Arte&Arte che per questa 28^edizione ha scelto il tema dell’umano, in tutte le sue declinazioni. Terza tappa di  questo tour sono le Sale Gemelle del Museo del Tessile e della Tradizione Industriale di Busto Arsizio, dove le opere rimarranno esposte sino a domenica 9 giugno.

“Il corpo racconta” è il titolo di questo secondo percorso esperienziale, con laboratorio di didattica dell’arte gestito dal team dell’associazione per Miniarte e dedicato ai bambini dai 5 ai 10 anni.
Il corpo dell’uomo e le posizioni che assume possono raccontare una narrazione. Ai bambini si proporrà di osservare e scoprire i particolari delle sagome di Pia Männikkö, in esposizione per immaginare poi ciascuno la propria storia, colorandone personaggio ed ambientazione.

Terzo e ultimo appuntamento sarà domenica 9 giugno con “Sfumature di umanità”, per bambini dagli 8 ai 12 anni, alla scoperta della tecnica dell’artista argentino Manuel Ameztoy, creando ciascuno scenografie di pizzi e intagli del colore della propria anima.

Al percorso potranno partecipare anche i genitori che accompagneranno i bambini alla mostra e al termine del laboratorio a tutti i piccoli partecipanti sarà offerta una piccola merenda.
Le Sale Gemelle del Museo del Tessile e della Tradizione Industriale sono in via Volta (con ingresso da Via Galvani), a Busto Arsizio.
Ingresso (comprensivo di visita guidata raccontata, laboratorio e dolce merenda): 5 euro a bambino. Gratuito per un genitore accompagnatore.
Per info e necessaria prenotazione scrivere a didattica@miniartextil.it, www.miniartextil.it

di
Pubblicato il 28 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore