Quantcast

Il fascino dei Mulini in due giornate dedicate alle famiglie

Dal Mulino Rigamonti di Cunardo a Turro di Monvalle: dimostrazioni di antichi mestieri, arte, laboratori, pedalate e visite guidate per le Giornate europee dei mulini, il 18 e 19 maggio

La nuova vita del mulino di Turro

A causa del maltempo annunciato, nel Varesotto slittano di una settimana “le Giornate europee dei mulini”, per celebrarsi nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 maggio La manifestazione, proposta per l’ottavo anno consecutivo dall’Associazione italiana Amici dei Mulini Storici, è nata per valorizzare queste strutture, anche attraverso manifestazioni pubbliche capaci di riportarli, per qualche ora, al centro della vita comunitaria, per condividerne il fascino e riscoprire l’arte di antichi mestieri.
Di seguito le iniziative nei mulini del territorio aderenti all’iniziativa e qui il programma completo nazionale.

MOLINO RIGAMONTI E MAGIO DI GHIRLA

Il Molino Rigamonti macina bontà da 230 anni

Sabato 25 dalle ore 16 alle 19
PORTE APERTE AL MAGLIO
Visite libere al Maglio di via Montello 5, a Ghirla, che ospita per l’occasione la mostra dell’artista Diego Ardemagni.

Domenica 26 maggio, ore 10-18
EFESTO, IL FABBRO DEGLI DEI, MERCATINO E LABORATORI
Per tutta la giornata sarà allestito, oltre alla mostra di Ardemagni, un mercatino di prodotti agricoli locali con dimostrazioni a cura dei Forgiatori del Maglio e degustazione di polente dalle ore 18 al Mulino di via Varesina 40, a Cunardo.
LE RUOTE GIRANO:  parte alle ore 14.30 dalla Badia di Ganna una pedalata lungo la via Francisca del Lucomagno, fino al Molino Rigamonti, aperto nel pomeriggio per visite guidate.
MODELLARE LA PASTA COLORATA: dalle ore 14.30 al Mulino, un laboratorio per bambini per creare piccoli oggetti e originali personaggi.
SCUOLA DI EDUCAZIONE CINOFILA DOG VALLEY
Esibizioni, laboratori di agility con bambini e genitori che potranno imparare le tecniche di approccio a un cane sconosciuto e la corretta manipolazione del vane.

Programma completo su pagina FB Molino Rigamonti.
Per info: 0332 716101 oppure giornatemulini@gmail.com

MULINO DI TURRO 
Sabato dalle 14 alle 18 e domenica 19 dalle 10 alle 18
Apertura dei locali di macinatura, mentre il cortile ospiterà l’esposizione di opere artistiche (incisioni e dipinti) attinenti al mulino, che si trova in via Tense, a Turro di Monvalle (strada sterrata che si dirama dalla Laveno-Ispra).
Per info: 339 3834445.

MULINO STAR QUA
Sabato, ore 10-12.30 e 15-17 e domenica 19 dalle 10 -12
Visite guidate al mulino che si trova sulla Statale del Sempione, Località Mulino Starqua, a Nerviano.
Per info: 340 33 82 026 oppure consultare la Pagina FB “Mulino Star Qua”.

di
Pubblicato il 15 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore