Quantcast

Scompenso cardiaco: visite in farmacia

Dal 6 al 9 maggio, alcune farmacie aderiscono all'iniziativa di prevenzione dello scompenso cardiaco

Avarie

In occasione dell’iniziativa di prevenzione dello scompenso cardiaco realizzata dall’European Society of Cardiology e che coinvolge tutta l’Europa, il network delle FARMACIE SPECIALIZZATE di Farmacisti Preparatori ha attivato la campagna di sensibilizzazione “Il tuo cuore è un bene prezioso: ascoltalo!” in collaborazione con l’AUSL di Piacenza.

Che cos’è lo scompenso cardiaco?
Lo scompenso cardiaco è una malattia seria e molto diffusa. Il cuore perde la capacità di pompare il sangue in tutto il corpo in modo adeguato alle richieste dell’organismo. Ciò non significa che il cuore si è fermato o è a rischio di cessare di battere, significa che non pompa più sangue come dovrebbe, non si riempie adeguatamente o non ha la forza sufficiente per svuotarsi, non riuscendo ad immettere sangue in tutto il corpo, così come faceva prima della malattia.

«Quando iniziano i primi sintomi, si può avvertire un senso di stanchezza o difficoltà di respiro, soprattutto dopo uno sforzo fisico. Si possono avere anche accessi di tosse, mancanza di fiato durante la notte, episodi di vertigini associati a senso di confusione» spiega il Dottor Paolo Borgarelli, amministratore nazionale delle FARMACIE SPECIALIZZATE.

Oltre a misurare l’ossigenazione del sangue, dal 6 al 19 maggio i cittadini potranno compilare insieme al farmacista un questionario per valutare il loro personale rischio cardiovascolare.

Le Farmacie aderenti all’iniziativa nella provincia di Varese sono:
Farmacia Baraldi – Via Adriatico, 6 – Bizzozero
Farmacia Cogliati – Via Corridoni, 5 – Cairate
Farmacia Vespertino – Piazza Italia, 2 – Cantello
Farmacia Peroni – Via Castiglioni, 6 – Carnago
Farmacia De Bernardi – Via Matteotti, 43 – Casciago
Farmacia Ferraris – Via San Camillo, 1/2 – Castellanza
Farmacia Stefini – Via Giovanni XXIII, 39 – Cazzago Brabbia
Farmacia Raimondi – Viale Europa, 34- Gorla Maggiore
Farmacia Leoncini – Via Frua, 26 – Saronno
Farmacia Valsecchi – Via Milano, 2 – Somma Lombardo
Farmacia Fraschini – Piazza XXVI Maggio, 4 – Varese
Farmacia Rossi – Piazza San Rocco, 18 – Vedano Olona
Farmacia Mascheroni – Via Roma, 27 – Viggiù
Farmacia Grechi Dott. Cortelezzi & C. – Via Generale Ravina, 17 – Malnate 

Pubblicato il 03 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore