Quantcast

Gli Alpini di Gallarate celebrano 90 anni del gruppo

Alpini

Novant’anni di attività: il gruppo Alpini di Gallarate festeggia l’importante anniversario con una cerimonia che percorrerà le vie del centro storico cittadino. L’appuntamento è per la mattina di domenica 9 giugno.

«Il nostro uno dei gruppi più vecchi della provincia» spiega il capogruppo Bruno Crespi. «L’associazione Nazionale Alpini è nata nel 1919, il nostro gruppo nel 1929. Da questo poi sono nati i gruppi in ogni città della zona».

Il gruppo alpini cittadino è rimasto fedele all’impegno degli Alpini di ogni parte d’Italia: da un lato la custodia della storia del Corpo (lo scorso anno hanno promosso una mostra sulla Grande Guerra, con le altre associazioni d’arma), dall’altro l’impegno solidale e a favore della comunità, che passa da raccolte fondi, sostegno alle realtà del volontariato.

Domenica 9 giugno sarà la volta della festa e della celebrazione della storia: «Abbiamo invitato tutte le sezioni dalle zone vicine, ma anche dalla Valcamonica, dove abbiamo ormai da 30 anni un gemellaggio con Vione» continua Crespi.

Il ritrovo sarà nel cortile del Palazzo Broletto, alle 9.30. Da qui partirà il corteo verso il Monumento ai Caduti di piazza Risorgimento, con l’accompagnamento della Banda Verdi di Capolago. Al ritorno in Broletto, alle 10.30, sarà celebrata la Santa Messa, officiata da don Alberto Dell’Orto, con il contributo del Coro Penna Nera (che ha appena festeggiato a sua volta un importante anniversario). Infine ci saranno le allocuzioni, il rinfresco e l’esibizione della Banda di Capolago.

di
Pubblicato il 03 Giugno 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore