Quantcast

Primo consiglio a Cardano, subito scontro. Maurizio Colombo annuncia anche la giunta

Al momento del voto su presidenza e vicepresidenza si ripropone il dualismo tra le due “anime” della minoranza

Primo consiglio comunale a Cardano al Campo

Al primo consiglio comunale di Cardano c’è anche la sorpresa della nomina della giunta, che il neosindaco Maurizio Colombo ha deciso (caso insolito) di tenere appunto per la prima seduta.

Colombo (che ha tenuto per se la delega ai lavori pubblici) ha nominato Valter Tomasini vicesindaco, bilancio e cultura (Tomasini ha voluto ringraziare donando al sindaco «un testimonium» della via Francigena).

Meri Suriano è indicata come assessore all’ambiente ecologia, istruzione, attività produttive. 

Angelo Marana è invece delegato a sicurezza, urbanistica, sport, politiche giovanili e semplificazioni.

Da ultimo, l’assessore esterno: Enrica Buccelloni, già assistente sociale in provincia di Varese e Novara, delegata ai servizi sociali.

Nessuna sorpresa per la presidenza del Consiglio, figura già presente nella precedente amministrazione e confermata in questa: Enrico Reguzzoni ha ottenuto 14 voti, mentre tre sono state le schede bianche. 

Più combattuto il voto per il vicepresidente: il sindaco Maurizio Colombo ha voluto anticipare la proposta della carica tradizionalmente riservata alla minoranza, indicando “la persona più votata”, vale a dire Massimo Poliseno.
E a questo punto Sergio Biganzoli (della lista Progetto Cardano) ha proposto in antitesi Michela Marchese. Al momento del voto di fatto si è creato (o è stato ribadito) un dualismo tra le due diverse forze di opposizione: alla fine Poliseno ha ottenuto 14 voti, incassando anche il sostegno della maggioranza,  contro 3 di Marchese. «Un grande inciucio», si è subito detto dalle file di Progetto Cardano, commentando la confluenza dei voti del centrodestra su Poliseno.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 13 Giugno 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore