Taglio del nastro per il museo di Golasecca
E' tempo di inaugurazione per il Museo Archeologico Multimediale di Golasecca. Il taglio del nastro è previsto per venerdì 27 settembre 2019, alle ore 17

Per il Gam – Golasecca Archeologia Multimediale è arrivato il momento del taglio del nastro. L’inaugurazione del museo è prevista per venerdì 27 settembre alle ore 17.
Lo spazio museale sorto in piazza Libertà, accanto al municipio, ospita l’esposizione di alcuni reperti rinvenuti nella vicina necropoli del Monsorino. Non solo: al suo interno sono proposte ricostruzioni di sepolture golasecchiane e video multimediali.
Si tratta di una collezione importante che fa riferimento alla civiltà di Golasecca, nota in tutto il mondo. Quest’ultima si sviluppa nel periodo storico che va dal IX fino al IV secolo a.C. intorno alle sponde del Ticino e tra i fiumi Sesia e Adda, soprattutto sul Lago Maggiore e di Como.
Una delle aree maggiormente interessate dalle prime scoperte è quella del Monsorino, località che si trova al confine tra il comune di Golasecca e quello di Sesto Calende dove sono state ritrovate una cinquantina di tombe contenenti corredi funebri di inestimabile valore.
Con il Gam, l’affascinante civiltà millenaria di Golasecca avrà il suo museo.
DOVE
Gam – Golasecca Archeologia Multimediale
Piazza Libertà 3, Golasecca
Tel.: 0331 959414
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.