Quantcast

Quel settembre 1939. Alessandro Barbero racconta lo scoppio della guerra

Lo storico e divulgatore interviene al salone polifunzionale. Ingresso gratuito

Generico 2018

Questa sera, 11 ottobre, alle ore 21.00 nella sala polifunzionale di Pombia, Via Garibaldi 16, prende il via la settima rassegna 2019/20 “Nuovi sguardi sulla storia, la storia raccontata attraverso il cinema”.

Aprirà questa stagione dedicata a pagine importanti della storia dell’umanità il Prof. Alessandro Barbero con una video conferenza, una lectio magistralis, sul tema “Come scoppiò la seconda guerra mondiale” per conoscere le verità nascoste o poco note.

Alessandro Barbero (foto: wikimedia) è ordinario di Storia medievale presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro, storico, scrittore specializzato in storia del Medioevo e in storia militare.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Culturale Stella Alpina in collaborazione con l’Anpi, l’assessorato alla Cultura e la Biblioteca Comunale di Pombia.
«La presenza di studiosi, di appassionati di storia favorirà il dibattito e l’approfondimento dei temi trattati nei film» spiega la presidente Pietra De Blasi

Piero Beldì spiega che il prossimo appuntamento è già in calendario: «Venerdi 18 ottobre , ore 20.45 verrà proiettato il primo film della nuova rassegna “Italiani brava gente” di Giuseppe De Santis, un omaggio al partigiano Raffaele Pisu recentemente scomparso».

Ingresso gratuito.

 

Pubblicato il 11 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore