Quantcast

Qui un tempo era tutto ghiacciaio

Il Cai e Alex Cittadella presentano il libro "Breve storia delle Alpi tra clima e meteorologia": una ricerca storica e un invito anche a riflettere

Generico 2018

Venerdì 29 novembre il Cai di Gallarate presenta alle scuderie Martignoni il libro “Breve storia delle Alpi tra clima e meteorologia” di Alex Cittadella.

È uno degli appuntamenti curati dal Cai nel programma Duemilalibri.

Oltre all’autore del libro, sarà presente Anna Girardi, del coordinamento e redazione editoria CAI Centrale (il volume è coedito da Franco Angeli e Club Alpino Italiano).

Il libro di Cittadella tenta di scoprire le relazioni tra ambiente alpino, uomo e variabili climatiche nel corso del tempo, assumendo come arco cronologico di riferimento il periodo dal Medioevo alla Prima guerra mondiale, con accenni all’età antica. Uno sguardo a volo di uccello con l’obiettivo di fornire spunti mirati per un quadro d’insieme sull’emergere della questione climatica nel contesto alpino.

“Il Club alpino italiano, che condivide e supporta la preoccupazione determinata dai cambiamenti climatici e mobilita le proprie strutture per un sempre maggiore impegno nella tutela”.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 28 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore