Quantcast

“Salviamo i bus per Malpensa”, la petizione degli svizzeri

Una petizione degli svizzeri contro la decisione del Datec in merito alla soppressione dei bus dalla Svizzera verso Malpensa

Malpensa generica

Dall’1 gennaio 2020 non verrà rinnovata la concessione per i bus dal Ticino diretti verso l’aeroporto Malpensa. La motivazione di Datec (dipartimento federale dei trasporti) risiede nel collegamento ferroviario, a detta loro più che sufficiente.

Da qui la petizione online, che giudica limitante la scelta di avere a disposizione solamente il treno per arrivare in aeroporto: senza i bus, secondo i firmatari, aumenterebbero le macchine di chi va a Malpensa e, di conseguenza, il traffico. Inoltre, si lamenta anche l’inefficienza dei treni regionali (che fanno tutte le fermate), spesso caratterizzati da ritardi e disagi vari.

La concessione sarebbe dovuta scadere già alla fine del 2017, con l’apertura della linea Stabio-Arcisate; la proroga, però, era stata decisa a causa del ritardo nell’attivazione del collegamento ferroviario diretto con Malpensa.

Pubblicato il 14 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore