Spazioteatro porta in scena “The Importance of Being Earnest”
Il libero adattamento dall’opera di Oscar Wilde andrà in scena mercoledì 20 novembre 2019 alle ore 8.30 e 11.30 al Teatro Sociale

Inganni e verità è il titolo del nuovo Cartellone di SPAZIOTEATRO, che si compone di quattro produzioni dedicate al pubblico delle scuole superiori in due lingue, inglese e spagnolo, e che utilizzeranno i diversi linguaggi teatrali: commedia, musical, fantasy ed eroico. In questo scenario mercoledì 20 novembre 2019 a Busto Arsizio va in scena lo spettacolo in lingua inglese: The Importance of Being Earnest, libero adattamento dall’opera di Oscar Wilde
Due giovani aristocratici fuggono dalla vita di tutti i giorni. Ernest, il cui vero nome è Jack Worthing, si fa chiamare così per potersi meglio recare indisturbato a Londra e concedersi ai piaceri del bel mondo senza correre il rischio di rimetterci in quanto a reputazione. Della sua protetta, la giovane ereditiera Cecily, è invece innamorato l’amico Algernon Moncrieff, un altro gentiluomo poco sincero che spesso e volentieri accampa la scusa di doversi recare in campagna, da un amico moribondo che non esiste, per schivare gli obblighi sociali. Eppure Cecily e Miss Gwendolen, la cugina di Algernon della quale s’innamora Jack, ricambieranno soltanto l’amore di un uomo chiamato Ernest: un nome che bene descrive il carattere onesto e sincero all’esatto opposto dei due dandy.
Per potenziare gli elementi comici di una commedia in prosa intessuta di situazioni paradossali e personaggi al limite del realistico, il regista John O’Connor, che dello stesso autore ha già firmato la regia di The Picture of Dorian Gray, sceglie di abbandonare l’epoca vittoriana a favore degli anni ’30, visti attraverso il cinema muto. Propone così un parallelo tra i raffinati giochi linguistici di Wilde e la comicità fisica di Buster Keaton, dei fratelli Marx e di Harold Lloyd. I richiami alle didascalie in cornice che comparivano sul grande schermo, i colori pastello dei costumi e i contrasti cromatici della scenografia bianca e nera, danno vita ad un allestimento raffinato e impreziosito dalla musica dal vivo suonata al pianoforte.
Questo spettacolo, come tutte le produzioni PALKETTOSTAGE è frutto di un lavoro d’equipe, di regie collettive a cui lavorano con Cetti Fava (Direttore artistico) e Marina Caprioli (Direttore Organizzativo) registi italiani e stranieri.
Al termine della rappresentazione, affinché l’esperienza teatrale non resti fine a se stessa ma diventi un importante momento di scambio e confronto culturale, si terrà un dibattito tra attori e studenti rigorosamente in lingua inglese.
SCHEDA DELLO SPETTACOLO
The Importance of Being Earnest
libero adattamento dall’opera di Oscar Wilde
Dove: Busto Arsizio – Teatro Sociale – Piazza Plebiscito, 8
Quando: mercoledì 20 novembre 2019 – ore 8.30 e ore 11.30
Utenza: Triennio scuola media superiore
Durata: 1 ora e 30 minuti circa senza intervallo (al termine di ciascuna rappresentazione si terrà un incontro/dibattito tra attori e studenti)
Produzione: PALKETTOSTAGE
Direzione Artistica: Cetti Fava
Direzione Organizzativa: Marina Caprioli
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Prenotazione telefonica al numero 0331.677300
dal lunedì al venerdì, dalle 14.00 alle 18.00
www.palketto.it – info@palchetto.it
Per ulteriori informazioni
Ufficio stampa Palkettostage
Domiziana Salimbeni
Tel.0331.677300 (lun. – ven. 9 – 13 e 14 – 18)
e-mail: production@palketto.it
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.