La pianista Ludovica De Bernardo al Gallarate Classic

La seconda classificata del Concorso Internazionale Città di Gallarate in concerto al Teatro del Popolo

Ludovica De Bernardo

Secondo appuntamento venerdì 17 gennaio al Teatro del Popolo di Gallarate con la rassegna Gallarate Classic, promossa e organizzata dall’Associazione culturale Musica al Sacro Cuore di Gallarate con il sostegno e la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune.

A esibirsi, alle 21, Ludovica De Bernardo, la seconda classificata alla terza edizione del Concorso Pianistico Internazionale “Città di Gallarate” lo scorso anno.

Laureata con il massimo dei voti, lode e menzione in pianoforte al Conservatorio Bonporti di Trento nella classe del Maestro Mario Coppola, Ludovica De Bernardo eseguirà musiche di Liszt e di Wagner.

Ha all’attivo la partecipazione a diversi concorsi pianistici, con un primo premio al venticinquesimo European Music Competition Città di Moncalieri, al quarto Concorso Pianistico Internazionale “Clara Wieck” di Asti, all’International Piano Competition “Ischia”, al primo Concorso Internazionale Premio Contea di Vidor, al secondo Concorso Internazionale Pianistico ”G.Martucci” di Novara, nonché il primo premio assoluto al XXVII Roma International Piano Competition e, come accennato, il secondo premio al terzo Concorso Internazionale Pianistico Città di Gallarate. 

Si è esibita al Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, Società dei Concerti di Milano, Amici della Musica di Novara, Festival Pianistico di Barletta, Società dei Concerti di Ravello,   Euroregional Festival Alpen Classica, “Federimusica” di Napoli  con il Sestetto Stradivari dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia, Steinway House di Monaco di Baviera, Istituti Italiani di Cultura di Amburgo e Wolfsburg.

Ha  eseguito il Concerto n.5 op.73 di Beethoven con l’Orchestra Sinfonica Cantelli diretta dal Maestro Nicola Paszkowksi al Teatro Coccia di Novara, al Teatro Villani di Biella e al Teatro delle Piane di Tortona. Ha debuttato al Festival di Ravello con l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova diretta da Wayne Marshall. 

Prosegue i suoi studi pianistici con Mario Coppola e frequenta il biennio di musica da camera al Conservatorio  di Novara con  Monica Cattarossi. Dal 2018 è sostenuta dall’Associazione culturale Musica con le Ali.

L’ingresso al concerto è libero.

di roberto.morandi@varesenews.it
Pubblicato il 13 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore