Quantcast

Nicosia e Dolce nel Settebello che punta al titolo europeo

Il c.t. azzurro Campagna ha riconfermato quasi in blocco la squadra che ha vinto i Mondiali 2019, compresi i due uomini della Sport Management. Niente da fare invece per Damonte

vincenzo dolce gianmarco nicosia pallanuoto sport management

Il commissario tecnico della Nazionale di pallanuoto, Sandro Campagna, ha comunicato i nomi dei 13 giocatori che disputeranno gli Europei di Budapest con la calottina azzurra dal 14 gennaio in avanti, un elenco che comprende anche due uomini della Sport Management di Busto Arsizio, gli stessi che la scorsa estate conquistarono il titolo mondiale con il Settebello.

Si tratta del portiere 21enne Gianmarco Nicosia e del difensore 24enne Vincenzo Dolce che quindi dopo il collegiale a Roma iniziato nei giorni scorsi voleranno nella capitale ungherese. Campagna ha di fatto confermato in blocco la squadra campione del mondo 2019: l’unica eccezione è rappresentata da Andrea Fondelli chiamato al posto di Edoardo Di Somma (entrambi ex Busto, oggi alla Pro Recco). Non è quindi riuscito a conquistare un posto in squadra il terzo alfiere del Banco Bpm convocato per il raduno nella capitale, Luca Damonte, “tagliato” dal c.t. alla vigilia della partenza.

Gianmarco NICOSIA: «È stato un mese di preparazione molto intenso alternato con le pause dovute alle feste che ci hanno forse fatto perdere un po’ di ritmo. Personalmente non sono ancora al 100%, ma sto tornando al top e lo sarò per l’inizio degli Europei. Ci arriviamo da campioni del mondo e consci delle nostre possibilità, così come sappiamo che tutte le nostre avversarie metteranno il doppio della grinta e della determinazione contro di noi, anche perché devono ancora qualificarsi per le Olimpiadi (Italia già ammessa ndr), ma sapremo farci trovare pronti».

Vincenzo DOLCE: «Sono contento di essere stato riconfermato in azzurro perché non è mai facile. Siamo un gruppo di giocatori tutti molto forti e validi però fortunatamente sono ancora parte della Nazionale. Ora ci aspettano gli Europei che saranno un torneo difficile, con diverse squadre che devono ancora qualificarsi per Tokyo e che daranno il massimo. Noi però faremo lo stesso».

I CONVOCATI: Marco Del Lungo, Niccolò Figari (Brescia), Michael Bodegas (Barceloneta) Vincenzo Dolce, Gianmarco Nicosia (SM Busto A.), Matteo Aicardi, Pietro Figlioli, Stefano Luongo, Francesco Di Fulvio, Oscar Gonzalo Echenique, Andrea Fondelli, Vincenzo Renzuto Iodice, Alessandro Velotto (Pro Recco).

IL CALENDARIO del Settebello nel primo girone: martedì 14 (ore 21) Italia-Grecia; giovedì 16 (17,30) Italia-Francia; sabato 18 (14,30) Italia-Georgia.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it
Siamo da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.
Pubblicato il 10 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore