Quantcast

Coronavirus, scattano i controlli su tutti i voli internazionali in arrivo a Malpensa

Le verifiche universali su tutti i passeggeri in arrivo dall'estero inizieranno nel pomeriggio di oggi. Previsto l'uso di scanner termici, in una prima fase invece si usano i termometri "a pistola"

Generico 2018

I controlli sul Coronavirus vengono estesi, dalle 18 di oggi, su tutti i voli internazionali in arrivo negli aeroporti italiani, dunque anche a Malpensa.

Nei vari aeroporti saranno installati «scanner alle uscite o nell’area controllo passaporti», ha spiegato Angelo Borrelli, il capo della Protezione civile nominato commissario per la gestione dell’emergenza.

Coronavirus, a Malpensa serpeggiano i timori: “Vendute molte mascherine”

Le procedure sono dunque diverse da quelle adottate nei giorni scorsi, che prevedevano il controllo a bordo dei velivoli in arrivo dalla Cina (oggi sospesi, da venerdì).

A Malpensa sono previsti tre canali di controllo al Terminal 1 e uno al Terminal 2,  un’altro è previsto nell’altro scalo milanese, il Forlalini di Linate. In attesa dell’installazione degli scanner termici verranno utilizzati i cosiddetti “termometri a pistola” dal personale medico reperito dagli Uffici di sanità marittima, aerea e di frontiera (Usmaf; nella foto, il dispositivo di controllo a Roma Fiumicino). In seguito verranno appunto utilizzati gli scanner termici che analizzano la temperatura corporea a distanza.

Pubblicato il 05 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore