La Cina, l’India e la libertà religiosa
Centro Culturale Tommaso Moro

Riceviamo dal Centro Culturale Tommaso Moro e pubblichiamo la presentazione dell’incontro con Padre Bernardo Cervellera
In Cina a partire dal 1° febbraio 2020 vengono messe in atto nuove misure per i gruppi religiosi cinesi. Nel testo delle “Misure amministrative per i gruppi religiosi” si legge anche che “[…le organizzazioni religiose devono diffondere i principi e le politiche del Partito comunista cinese, come pure le leggi nazionali, i regolamenti, […] educando il personale religioso e i cittadini religiosi a sostenere la leadership del Partito comunista cinese...]”. Intanto vengono chiuse parrocchie e strutture caritative che non firmano per la chiesa indipendente.
A Hong Kong da mesi si svolgono imponenti manifestazioni per conservare diritti fondamentali che il regime cinese vuole togliere o fortemente limitare: un fiume di manifestanti che rimandano a una realtà di aperta opposizione politica a cui raramente si è assistito nella Cina contemporanea.
In India, formalmente una democrazia, crescono le pressioni per limitare le espressioni pubbliche delle religioni non induiste. Episodi di violenza contro cristiani e mussulmani sono in crescita.
In Pakistan la liberazione di Asia Bibi dopo 9 anni di carcere ingiusto, non ha cancellato soprusi e violenze. Oggi La società civile pakistana chiede la liberazione di Huma Younus, la ragazza cristiana di 14 anni rapita a ottobre e costretta a convertirsi all’islam e a sposare il suo aguzzino.
All’origine dell’incontro che proponiamo c’è una domanda,
che riguarda da vicino anche noi occidentali e il nostro futuro:
perché una piena ed esplicita libertà religiosa è garanzia di tutte le libertà?
CINA, INDIA E DINTORNI:
C’E’ SPAZIO PER LIBERTA’ RELIGIOSA E DIRITTI CIVILI?
Incontro con
PADRE BERNARDO CERVELLERA
Missionario e giornalista
Mercoledì 12 febbraio 2020 – ore 21:00
Aula Magna Istituto Sacro Cuore – via Bonomi, 4 – Gallarate
INCONTRO PUBBLICO
Padre Bernardo Cervellera, Missionario del PIME e giornalista, è responsabile dell’agenzia giornalistica AsiaNews che è l’unica agenzia d’ispirazione cristiana specializzata sull’Asia e le grandi religioni, con corrispondenti propri in quasi tutti i Paesi asiatici. È molto seguita dalle Chiese asiatiche e, nell’edizione cinese, anche dai cristiani di Cina. È stato direttore di Fides, l’agenzia di informazione internazionale del Vaticano. Collaboratore del quotidiano cattolico Avvenire, interviene regolarmente in diverse trasmissioni televisive
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.