Quantcast

L’amministrazione insieme ad AVIS per cercare nuovi donatori di sangue

La giunta a guida Poliseno ha presentato insieme all’AVIS comunale un accordo per incentivare le donazioni di sangue

Accordo avis anci Cassano Magnago

“Avis è un’associazione molto importante per la nostra città. Questo accordo permette di rinsaldare il nostro rapporto; speriamo di convincere ancora più persone a donare il sangue”. Il sindaco di Cassano Magnago Nicola Poliseno ha annunciato l’accordo raggiunto con Avis, l’associazione dei donatori di sangue.

Dopo la firma dell’agreement tra ANCI e AVIS a livello nazionale, Cassano ha deciso dunque di accettare: da oggi, in comune sarà possibile dare la propria disponibilità a dare i propri dati ad AVIS, che quindi potrà contattare direttamente il cittadino.

I dipendenti comunali, mentre compileranno le pratiche dei residenti (come, banalmente, il rinnovo della carta d’identità), chiederanno ai cittadini se sono disponibili a donare il proprio sangue.

”Oggi – ha commentato Poliseno – la società si muove in modo frenetico; non c’è mai tempo di fare niente. Con questo accordo cerchiamo di intercettare quei cittadini che sono disponibili ad aiutare il prossimo, ma che magari non ci hanno mai pensato e non sanno concretamente come muoversi”.

Questa non sarebbe una novità per il comune di Cassano: già da tempo i dipendenti comunali chiedono ai residenti se sono disposti a donare i propri organi dopo la morte. “A oggi – ha dichiarato il primo cittadino – sono ben 2400 quelli che hanno accettato. È il 10% circa della popolazione: una cifra incredibile”.

Il CD di AVIS

Per festeggiare il 55^ anno di attività, la sezione cardanese di AVIS ha registrato un cd. Si chiama Io dono ed è stato scritto dai consiglieri dell’associazione; sei tracce musicate dal compositore gallaratese Federico de Biase. “Le canzoni – hanno dichiarato i membri – sono incentrate sull’importanza dell’atto di donare. Una potrebbe essere riprodotta durante la silent disco”, l’evento organizzato annualmente al parco della Magana nel mese di giugno.

Pubblicato il 20 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore