Quantcast

Amazon punta su Malpensa: due voli al giorno dal Regno Unito

Amazon Air apre due voli giornalieri da Southend. Una buona notizia, in un brutto periodo per il Cargo italiano, con la botta coronavirus: prime stime per febbraio -9%

Malpensa Generiche

Una buona notizia per il cargo aereo di Malpensa, in un periodo di grande crisi: Amazon ha inaugurato due voli giornalieri da Southend, che da pochi mesi è stato scelto dal colosso americano come hub europeo.

La notizia è riportata da Air Cargo Italy: dopo gli scali di Colonia, East Midlands, Madrid e Hannover, l’azienda di Jeff Bezos – tramite la compagnia aerea Amazon Air – ha cominciato a operare da pochi giorni anche su Malpensa. I voli sono due al giorno, per tutti i giorni della settimana. Uno a tarda notte, l’altro di prima mattina.

Questo conferma l’impegno di Amazon sull’Europa, che parte dalla realizzazione di un grosso magazzino nell’aeroporto delle East Midlands, nell’estate 2019. E adesso si conferma con l’insediamento nel piccolo aeroporto di Southend, a est di Londra. Nell’ottobre 2019 la compagnia che gestisce lo scalo britannico aveva annunciato l’arrivo di un importante gruppo che avrebbe fornito “servizi e competenze per supportare l’import e l’export delle merci”. I giornali locali, come Echo News, avevano subito ipotizzato che si trattasse di Amazon; la notizia non fu né confermata né smentita, ma si è rivelata corretta. Amazon si è insediata a Southend e negli ultimi mesi sta intensificando i collegamenti con tutti i paesi europei. E da adesso, anche con l’Italia e Malpensa.

AirCargoItaly ha comunicato inoltre le prime, parziali stime di febbraio sul cargo aereo italiano, effettuate da Clive Data Services: -9% rispetto al 2019, tenuto conto che questo è un anno bisestile e che il capodanno cinese è caduto molto presto quest’anno. Il settore arrivava già da un gennaio piuttosto dimesso, che aveva registrato un aumento di appena 0,2% rispetto all’anno precedente, in un mese ancora solo lambito dagli effetti del coronavirus.

di
Pubblicato il 06 Marzo 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore