Quantcast

Ora la cura dell’Italia passa all’Inps: dieci miliardi da gestire

Sono circa 11 milioni gli utenti tra Cassa Integrazione e gli altri strumenti di sostegno al reddito. Le domande saranno aperte a tutti e non ci sarà nessun click day

protesta lavoratori cooperative inps

Molte delle misure economiche contenute nel decreto “Cura Italia” dovranno essere attuate dall’Inps. L’istituto di previdenza con una comunicazione ufficiale si è detto pronto ad attuare tutte le misure previste dal governo per l’emergenza sanitaria Coronavirus.

L’Istituto dovrà gestire 10 miliardi di euro, in poche settimane, per circa 11 milioni di utenti tra Cassa Integrazione e gli altri strumenti di sostegno al reddito. Uno sforzo più grosso di quello che lo scorso anno lo ha visto impegnato sul Reddito di Cittadinanza e Quota 100, sia in termini di risorse economiche che in termini di utenti.

Le domande saranno aperte a tutti e non ci sarà nessun click day, inteso come finestra dentro la quale si possono fare domande di prestazioni.  Il congedo parentale per i lavoratori dipendenti è già attivo: ad oggi l’Istituto registra circa 100mila richieste di congedo con periodi dal 5 marzoLe procedure per la Cassa Integrazione, sia quella ordinaria che in deroga, sono consolidate e ulteriormente semplificate.

I congedi per la gestione separata, gli autonomi, e i cinque indennizzi per professionisti e co.co.co, lavoratori autonomi, turismo, agricoli e spettacolo, saranno operativi nei prossimi giorni.

Le procedure e la domanda per il bonus babysitter sono in fase di avvio.

 

Pubblicato il 20 Marzo 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore