Quantcast

Gritta scrive ad Arpa: “Approfittiamo del coronavirus per rilevare l’inquinamento acustico”

Il consigliere di 'Turbigo da vivere' ha scritto una PEC ad Arpa Lombardia per reinstallare una centralina fonometrica nei pressi della scuola dell'infanzia: "Adesso possiamo avere una rilevazione senza il traffico aereo"

via plati turbigo

«Qualche anno fa Arpa installò una centralina fonometrica in via Plati: emerse un valore superiore ai decibel, il che consentì a Turbigo di entrare nella commissione aeroportuale di Malpensa. In questo periodo di lockdown dovremmo rifarlo». La proposta è di Francesco Gritta, consigliere di Turbigo da vivere che ha scritto una PEC ad Arpa.

Gritta propone di installare nuovamente una centralina fonometrica nello stesso punto in cui fu posta qualche anno fa sempre da Arpa: in via Plati, nei pressi della scuola dell’infanzia. «In questa fase di emergenza dettata dalla diffusione del Covid-19 – ha scritto – l’attività dell’aeroporto di Malpensa si è ridimensionata notevolmente. Trovo che sia utile – ha aggiunto – installare nuovamente una centralina per avere una misura del livello di inquinamento acustico depurato, quasi del tutto, dagli effetti del traffico aereo, e quindi di fondamentale importanza per i confronti futuri».

«Sono ben consapevole – ha proseguito – del periodo che stiamo attraversando e della riduzione al minimo delle attività che possono produrre inquinamento rumoroso, ma è proprio per la situazione che si è creata che si rende necessario effetturare rilevazioni in questo periodo».

Pubblicato il 17 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore