Quantcast

Focolaio di coronavirus a Somma: i contagi salgono a 15, quattro i ricoverati

Le operazioni di contact tracing hanno portato a controllare una sessantina di persone di cui 40 poste in isolamento fiduciario. Sono dieci i focolai seguiti dall'Agenzia

tamponi

Si allarga l’indagine di ATS Insubria alla ricerca di potenziali positivi al Coronavirus nella zona di Somma Lombardo.
Attualmente sono 15 le persone positive di cui 4 ricoverate in ospedale. I casi sono registrati a Somma Lombardo, Golasecca e Cardano al Campo: rispetto ai dati giovedì 23 sono stati individuati due nuovi casi.

L’indagine era partita nei giorni scorsi, da un’analisi dei dati riportati nella banca dati regionale. Individuato il primo caso, era scattata l’opera di il tracciamento da parte della squadra dedicata dell’Agenzia di Tutela della salute.

Le domande rivolte ai singoli intervistati permettevano così di individuare un primo focolaio in un funerale, lo scorso 9 luglio, a Somma Lombardo, un momento delicato anche emotivamente per le persone: da qui deriverebbe il principale cluster, da cui si diramano diverse linee che via via vengono coinvolte nel monitoraggio attraverso l’invito a sottoporsi al tampone delle sedi stop and trough attive tra Varese e Busto Arsizio.

Fino a oggi, le operazioni di “contact tracing” hanno individuato una sessantina di persone ma l’indagine è ancora in corso e prosegue a livello serrato.
I casi resi noti sono al momento provvisori: si è ancora in attesa degli esiti del 50% dei tamponi effettuati sino a ora.

Oltre ai contagi già verificati, Ats Insubria ha posto in isolamento fiduciario una quarantina di persone, ma le attività procedono velocemente per tracciare tutti i potenziali contatti delle persone risultate positive.

In questo momento, Ats Insubria è al lavoro per definire i casi di coronavirus in una decina di casi: tra i focolai vengono però anche considerati contagi all’interno di un nucleo famigliare. La maggior parte dei contagi monitorati è rappresentata da due conviventi che si sono trasmessi il virus.

di
Pubblicato il 24 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore