Quantcast

Leonardo consegna il primo elicottero AW169 da addestramento per l’esercito italiano

L’elicottero di nuova generazione (denominato UH-169B) permetterà all’esercito italiano di preparare gli equipaggi per il futuro passaggio operativo sul nuovo elicottero multiruolo avanzato

leonardo generico

Leonardo consegna all’esercito italiano il primo dei due elicotteri bimotore AW169 per l’addestramento di base. L’annuncio è stato fatto nel corso di una cerimonia ufficiale presso la base del 2° reggimento dell’aviazione dell’esercito “Sirio”, a Lamezia Terme, in presenza dei rappresentanti della forza armata e dell’Azienda.

Gli AW169 da addestramento previsti per l’esercito sono due e serviranno a favorire il processo di familiarizzazione di operatore e equipaggi con le caratteristiche di base del nuovo elicottero in vista del più ampio programma LUH, acronimo che sta per Light Utility Helicopter. L’introduzione dell’elicottero da addestramento di nuova generazione (denominato UH-169B) permetterà all’esercito italiano di preparare gli equipaggi per il futuro passaggio operativo sul nuovo elicottero multiruolo avanzato Light Utility Helicopter (LUH), sviluppato sulla base dell’AW169 dual-use, programma finalizzato all’ulteriore ammodernamento e razionalizzazione della flotta elicotteristica della Forza Armata. Ci sarà quindi la sostituzione progressiva di diversi modelli in servizio ormai da tempo come l’A109, l’AB206, l’AB205, l’AB212 e l’AB412 per rispondere all’evoluzione dei requisiti operativi e beneficiare di una catena logistica più efficiente essendo basata su un unico nuovo tipo.

Leonardo fornirà inoltre un pacchetto completo di supporto logistico e formazione per piloti e personale addetto alla manutenzione. Gian Piero Cutillo, managing director di Leonardo Elicotteri, ha dichiarato: «Siamo lieti di celebrare con l’Esercito Italiano la consegna del loro primo AW169 in configurazione da addestramento come primo importante elemento di supporto in vista dell’attuazione del nuovo e più ampio programma LUH. Tale programma rappresenterà certamente l’inizio di una nuova era per capacità, supporto tecnico, flessibilità e interoperabilità nella categoria degli elicotteri leggeri. Il nuovo programma si avvale dei molti decenni di collaborazione di successo e continuo scambio di informazioni con la Forza Armata, volto a comprendere appieno le mutevoli esigenze operative e come affrontarle attraverso le possibilità offerte dalle nuove tecnologie. Siamo impegnati a sostenere l’Esercito Italiano per fare in modo che possa trarre il massimo beneficio dai nuovi elicotteri».

Gli AW169 venduti fino ad oggi a clienti in tutto il mondo sono 220, compresi operatori militari, forze di polizia e agenzie impegnate in compiti di pubblica utilità per missioni quali utility, sorveglianza, operazioni speciali, pattugliamento marittimo, ricognizione terrestre, addestramento, salvataggio e antincendio.

Pubblicato il 10 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore