Quantcast

Il Maledetto Modigliani passa dalle Arti di Gallarate

Nuovo appuntamento con la serie “La grande Arte al Cinema”: per tre giorni nelle sale il documentario sul grande pittore e scultore livornese. Martedì alle Arti

Generico 2018

Nuovo appuntamento con la serie “La grande Arte al Cinema”, anche al Teatro delle Arti: inaugurata il mese scorso con Leonardo al Louvre, oggi arriva nelle sale per celebrare Amedeo Modigliani a 100 anni dalla morte.

Per soli tre giorni 12,13 e 14 ottobre, viene proposto un documentario dedicato a uno degli artisti più bohémien del secolo scorso con interventi di storici e di esperti: Marc Restellini, Paolo Virzì, Simone Lenzi, Gérard Netter, Antonio Marras, Laura Dinelli, Emilia Philippot, Jacqueline Munck, Klaus Albrecht Schröder.

Alle Arti martedì 13 ottobre, alle ore 21, viene proiettato il docu-film evento “Maledetto Modigliani”, che ripercorre l’opera del pittore e scultore, amato e imitato in tutto il mondo (a lui fu dedicata anche la prima mostra del museo Maga), attraverso il racconto di Jeanne, con cui condivise gli ultimi anni della sua breve vita e che si uccise due giorni dopo la sua morte.

Il film è arricchito dalle immagini di opere esposte all’Albertina, alla National Gallery of Art di Washington, nei musei e nelle collezioni di Parigi e nella grande mostra “Modigliani e l’avventura di Montparnasse” del Museo della Città di Livorno ed è accompagnato dalle musiche originali di Maximilien Zaganelli e di Dmitry Myachin e dal brano “Fino all’ultimo minuto” cantato da Piero Ciampi, anche lui livornese e anche lui morto troppo presto.

Pubblicato il 12 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore