Quantcast

A Malpensa atterrano anche pesci vivi e coralli

Dall'aeroporto di Milano passa davvero di tutto: nel caso degli animali sono numerosi i controlli necessari, che avvengono in dogana

Malpensa Generiche

All’aeroporto di Milano Malpensa “atterrano” anche pesci vivi e coralli: specie anche pregiate, che vengono “trattate” dall’aeroporto con tutte le verifiche necessarie.

I funzionari delle Dogane in servizio a Malpensa, hanno effettuato, in collaborazione con il Posto di Ispezione Frontaliera, lo sdoganamento di alcune partite di pesci vivi, giunte nelle scorse ore con spedizioni Cargo dal Giappone e dall’Australia.

Si tratta di più di 880 esemplari tra pesci ornamentali, carpe koi (japanese koi carp) provenienti dal Giappone e coralli proveniente dall’Australia.

Oltre ai controlli sanitari effettuati sulle spedizioni, è stata anche verificata la presenza dei certificati CITES necessaria per i coralli, in osservanza alla Convenzione di Washington, che regolamenta il commercio di talune specie di animali e piante minacciate di estinzione in 182 paesi.

Attraverso lo scalo internazionale di Malpensa sono numerosi gli arrivi di animali vivi, i cui controlli vengono effettuati dal Posto d’Ispezione Frontaliero del Ministero della Salute (mediante il veterinario ufficiale), in sinergia con i funzionari di ADM grazie all’interfaccia telematica dello “Sportello Unico Doganale”.

Aumentano le merci da Malpensa, ma una vera ripresa verrà solo nella seconda metà del 2021

La “digitalizzazione” dell’intero processo di sdoganamento consente un controllo combinato (interoperabilità attiva) tra le due Amministrazioni, con riduzione dei tempi e costi di sdoganamento, il miglioramento della qualità dei controlli e conseguenti maggiori vantaggi per le aziende.

L’attività quotidiana di ADM con la collaborazione delle altre Autorità preposte ai controlli di frontiera assicura il rapido e sicuro sdoganamento delle merci.

Pubblicato il 30 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore