Quantcast

Una staffetta d’arte con opere al telefono e videoletture per i diritti dei bambini

I musei e la Biblioteca civica di Busto Arsizio promuovono una serie di iniziative per il weekend dal 20 al 22 novembre per la Giornata mondiale dell'infanzia

Generica 2020

In occasione della Giornata Mondiale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza 2020, i luoghi della cultura di Busto Arsizio, anche se fisicamente chiusi, fanno cultura a distanza con tre diverse iniziative in programma per tutto il fine settimana, dal pomeriggio di venerdì 20 novembre fino a domenica 22.
Una vera e propria staffetta d’arte che si svolge online e punta a coinvolgere i bambini in una celebrazione collettiva divertente, anche se ciascuno dalla propria abitazione.
Di seguito il programma completo e le indicazioni per partecipare.

Venerdì 20 novembre, ore 14.30 – 18.30
OPERE AL TELEFONO
Civiche Raccolte d’Arte di Palazzo Cicogna
Cinque capolavori di Palazzo Cicogna si raccontano al telefono, o meglio, in videochiamata, direttamente dalle sale del museo! I partecipanti potranno scegliere una delle cinque opere selezionate  per loro dai Servizi Educativi Museali (tra cui Marameo di Gioxe De Micheli nella foto in apertura), e ascoltare la sua storia raccontata da un operatore didattico che risponderà alle curiosità sulle tecniche utilizzate, sulla vita degli artisti e sui loro lavori, svelando aneddoti legati all’opera scelta.
Le videochiamate saranno attivate su prenotazione per un massimo di 12 chiamate e avranno una durata di 10 minuti.
L’iniziativa è rivolta a bambini dai 5 ai 12 anni e alle loro famiglie.
Per partecipare occorre scegliere l’opera preferita tra quelle inserite nell’album “Opere al telefono” a questo link e inviare una mail a didattica@comune.bustoarsizio.va.it entro e non oltre venerdì alle ore 12 indicando: nome, cognome ed età del bambino, il recapito cellulare di un adulto di riferimento e un contatto Skype attivo a cui poter essere chiamati e il titolo dell’opera scelta (una sola!)

Venerdì 20 e Sabato 21 novembre alle ore 21
VIDEOLETTURE PER BAMBINI
Biblioteca Comunale G.B. Roggia
L’iniziativa sarà rivolta a bambini indicativamente dai 4 agli 8 anni (massimo 10 per incontro) e curata dalle bibliotecarie della Sezione ragazzi massimo di 10 bambini per incontro.
Per partecipare occorre prenotarsi inviando una mail a p.cane@comune.bustoarsizio.va.it entro le ore 16 di venerdì 20 novembre, indicando un numero di telefono di riferimento.
A seguito della prenotazione verrà inviato il link alla piattaforma sulla quale sarà effettuato l’incontro.

Generica 2020

Domenica 22 novembre, ore 14.30 – 18.30
IL MUSEO AL TELEFONO
Museo del Tessile e della Tradizione Industriale
L’iniziativa riprende lo stesso format delle Civiche Raccolte d’Arte di Palazzo Cicogna, con una differenza: a raccontarsi non saranno le opere d’arte, ma oggetti curiosi legati alla tradizione tessile.
I partecipanti potranno scegliere uno dei cinque oggetti proposti a questo link  e ascoltare la sua storia tramite videochiamata.
Le modalità di prenotazione e partecipazione solo le stesse indicate per l’iniziativa a Palazzo Cicogna.

Per informazioni contattare l’Ufficio Didattica museale e territoriale di Busto Arsizio scrivendo a didattica@comune.bustoarsizio.va.it oppure telefonando allo 0331.390242

di
Pubblicato il 19 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore