Quantcast

A Malpensa si prepara la riapertura del “Satellite Nord” per gestire i voli a medio-lungo raggio

Domenica 28 marzo, in vista della riapertura di diverse rotte extra-Schengen verso Usa e Medio Oriente. A novembre 2020 erano stati chiusi due "satelliti" su tre, ora rimarrà sbarrato uno solo

Terzo satellite Malpensa (inserita in galleria)

Ripartono i voli verso gli Usa, aumentano quelli per il Golfo Persico e a Malpensa ci si prepara a riaprire il “Satellite Nord” del Terminal 1. È un piccolo segnale di ripartenza, opposto a quello di novembre scorso quando – con la ripresa dell’epidemia in Italia e una fase ancora complicata in molti Paesi – a Malpensa erano stati chiusi due dei tre “satelliti” del terminal.

A novembre Enac e Sea avevano riorganizzato il terminal – unico attivo – concentrando sul solo Satellite centrale gli imbarchi per i voli per l’area Schengen. Mentre le partenze extra-Schengen, già ridotte a pochissimi voli, venivano gestite in quella fase con imbarchi in remoto (autobus sul piazzale) dai gate B26-39.

Adesso però una seppur minima ripresa è in parte già in atto e in parte attesa: sono tornate Emirates, Qatar ed Etihad, dagli ultimi giorni di marzo riprende Oman Air e dopo ancora Saudia (da aprile). Dal 2 aprile riprende a volare su Malpensa Delta Airlines da New York JFK e subito dopo dovrebbe riprendere American Airlines.

Il “Satellite Nord” riapre come imbarco No-Schengen domenica 28 marzo, mentre il satellite centrale continuerà a gestire imbarchi e sbarchi Schengen. E il terzo satellite, quello Sud, rimane chiuso.

Pubblicato il 19 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore