Quantcast

Due incendi intaccano il bosco di Coarezza, spostate anche le rotte di atterraggio a Malpensa

Sul posto stanno operando i vigili del fuoco insieme ai volontari dell'antincendio boschivo e un elicottero del servizio antincendio regionale. Il fumo modifica anche le rotte di Malpensa

Incendio pineta Vigano

Intervento di vigili del fuoco e volontari antincendio a partire dalle 9.30 del mattino di venerdì 26 marzo nella zona di Coarezza di Somma Lombardo.

Per cause in fase di accertamento un’area boschiva è interessata da un doppio incendio: un primo focolaio si trovava nella zona sopra la via alzaia, sul posto hanno iniziato a convergere i vigili del fuoco, che poi hanno allertato i volontari antincendio del Parco. Sono stati questi ultimi ad avvistare il fumo del secondo rogo: poco distante, in una zona scoscesa con accesso dalla zona del campo sportivo.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Somma Lombardo con autopompa e fuoristrada, i Carabinieri Forestali e appunto anche i volontari dell’antincendio boschivo. Il primo rogo è stato spento dopo che aveva distrutto 2000 metri quadri di bosco e sottobosco.

Più impegnativo è l’intervento sul secondo fronte, per i dislivelli del terreno e le fiamme che scendevano nelle vallette: è intervenuto anche un elicottero del servizio antincendio regionale, che però può operare solo su una zona (perché un’altra porzione di terreno era interessata da linee elettriche).

La zona interessata, tra Somma e Coarezza, era già stata intaccata un anno fa da un doppio incendio.

A causa del fumo dell’incendio (a Nord Ovest del sedime aeroportuale di Malpensa), il traffico in arrivo è stato spostato dalla pista sinistra che era in uso questa mattina alla “35R”, la pista di destra più lontana dal fumo. Il cambio è scattato alle ore 11:40.

L’abitato di Coarezza ha fatto da punto logistico per le operazioni di spegnimento.

I vigili del fuoco hanno concluso l’intervento intorno “a monte” alle 13.30, mentre i volontari dell’antincendio boschivo e l’elicottero proseguono sul fronte “basso”.

Pubblicato il 26 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore