Quantcast

Gli studenti del Cfp di Somma Lombardo secondi classificati al premio Hackathon 2020

Il Centro di Formazione professionale 'Ticino Malpensa' di Somma Lombardo con l'opera Vita da film si è classificata seconda al concorso "Rispetto in rete", aggiudicandosi un premio da 1.000 euro nella categoria perfomance sceniche

cfr somma lombardo

Il Centro di Formazione professionale ‘Ticino Malpensa’ di Somma Lombardo con l’opera Vita da film si è classificata seconda al concorso “Rispetto in rete”, aggiudicandosi un premio da 1.000 euro nella categoria perfomance sceniche.

Con la cerimonia di premiazione da remoto si è conclusa la terza edizione dell’iniziativa contro il cyberbullismo “Rispetto in rete“, organizzata da Regione Lombardia con l’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia e l’Istituto Statale di Istruzione Superiore ‘Carlo Emilio Gadda’ di Paderno Dugnano.

Sul podio, al terzo posto l’istituto “Alessandro Volta” di Pavia con l’opera Fino alla vita, ricevendo un premio di 500 euro, nella categoria videografiche. Al primo posto l’Istituto “Don Milani” di Tradate con Anonimo (un premio 1.500 euro) nella categoria arti videografiche.

«È importante affrontare il fenomeno – ha sottolineato l’assessore De Corato – discutendo e coinvolgendo i ragazzi, principali fruitori degli strumenti di comunicazione di massa. È necessario far comprendere loro i gravi danni che una forma di incontrollata violenza psicologica può avere sulla vittima designata e, da qui, invitarli alla responsabilità ed al rispetto dell’altro». «La scuola non costituisce solamente un luogo di apprendimento di nozioni, ma anche e soprattutto un luogo di incontro con individui dotati di pari dignità e diritti ed è la scuola, pertanto, il luogo ed il mezzo di prevenzione primaria di tale fenomeno», ha concluso.

Pubblicato il 30 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore