Quantcast

La Futura prova ad allungare: al San Luigi arriva Montecchio

Secondo turno della Pool Salvezza: le bustocche in testa alla classifica ospitano (domenica 7, ore 17) il fanalino di coda Ipag. Ma coach Lucchini predica massima attenzione

futura volley giovani pallavolo busto

Sulla carta quello di domenica 7 marzo (ore 17) al PalaSanLuigi di Busto Arsizio appare come il più classico dei “testacoda”: la Futura Volley Giovani si presenterà sul campo di casa con i gradi della capolista nella Pool Salvezza di Serie A2 femminile mentre l’avversaria di turno – l’Ipag Sorelle Ramonda Montecchio – è l’ultima del gruppo con appena 3 punti ottenuti in tutta la prima fase di campionato.

Un appuntamento che le Cocche vogliono sfruttare per mantenere, e magari consolidare, il vantaggio in classifica: il primo posto garantisce l’accesso ai playoff ma – visto come erano strutturati i gironi della regular season – le squadre provenienti dal raggruppamento Est hanno due gare da recuperare rispetto a quelle dell’Ovest (tra cui Busto). Così il margine su Ravenna, seconda, e Martignacco, terza, va parametrato al numero di gare giocate.

Certo, la vittoria sulla Olimpia Teodora di settimana scorsa ha dato uno sprint in più alla Futura che ora ha 4 lunghezze di vantaggio anche se coach Lucchini mette in guardia la sua squadra in vista del match con Montecchio. Busto infatti, in una gara simile, ha molto da perdere e poco da guadagnare: «Partita delicatissima: gli scontri tra prima e ultima sono molto insidiosi: nella mia testa c’è sempre la preoccupazione di affrontare questo tipo di match con il piglio giusto. Anche le nostre avversarie hanno ancora molte carte da giocare e sono comunque a 3 punti dal penultimo posto con una partita in più da disputare; è una squadra che finora non ha espresso il massimo del proprio potenziale. Ovviamente il nostro obiettivo saranno i tre punti».

Lucchini schiererà in palleggio ancora Anna Lualdi, per via dell’assenza di Cecilia Nicolini, e dice il vero quando spiega che la Ipag ha raccolto poco rispetto al proprio potenziale. Montecchio, nel frattempo, ha cambiato allenatore esonerando Alessio Simone e mettendo in panchina Mario Fangareggi che da giocatore ha trascorso ben 13 stagioni in A1. Due le ex di turno, oggi entrambe in biancorosso: Francesca Michieletto e Federica Carletti.

POOL SALVEZZA – CLASSIFICA: FVG BUSTO A. 29 (19 gare); Ravenna 25 (17); Martignacco 24 (17); Olbia 21 (19); Club Italia 19 (19); CUS Torino 18 (19); Talmassons 15 (17); Montale 6 (18); Montecchio 3 (17).

Pubblicato il 05 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore