Quantcast

Sister Rosetta Tharpe la donna che inventò il rock and roll

Lunedì 8 marzo, Varese Land of rock and roll e il Cavedio rendono omaggio alla cantante che ispirò Elvis Presley e tante altre star della musica rock. A partire dalle 18 concerto online sulla pagina Facebook dell'associazione con artiste tedesche, canadesi, sudafricane e israeliane

Generica 2020

Come spesso è accaduto nella storia, quando sono le donne a innovare, anche nella musica e nell’arte, i loro nomi finiscono sottotraccia, senza ottenere il giusto tributo che meriterebbero. È il caso della cantante statunitense Sister Rosetta Tharpe (1915–1973) che, con il suo stile chitarristico, le sue tematiche e il suo carisma, ha influenzato molti musicisti fra cui Elvis Presley, Jerry Lee Lewis, Johnny Cash  e  Little Richard. La sua impronta è stata così forte da venir oggi considerata la primogenitrice del rock and roll.

«È stata un’artista straordinaria – racconta il promoter Pino Tuscano, responsabile del progetto Varese Land of Rock and Roll  – . Sister Rosetta Tharpe era una donna sicuramente fuori dal comune: nera in una società dove comandavano i bianchi, musicista in un campo dove erano gli uomini a farla da padrone, pluridivorziata e bisessuale in un tempo in cui bastava poco per fare scandalo, la Tharpe era religiosa, come lascia intendere il nome che aveva scelto, ma profondamente trasgressiva».

Lunedì 8 marzo, per celebrare in modo speciale la Festa della donna e per valorizzare le donne di tutto il mondo, Varese Land of Rock and Roll , in collaborazione con l’associazione culturale il Cavedio, ha organizzato una serata di grande musica dedicata a Sister Rosetta Tharpe.

L’iniziativa, che si terrà online, sulla pagina Facebook ufficiale dell’associazione, collega ancora una volta Varese al mondo perché tre degli ospiti sono donne che da Paesi lontani ci presenteranno le loro storie, i loro generi musicali e le loro voci, tutte molto diverse tra loro.

IL PROGRAMMA

L’evento di lunedì 8 marzo:

In apertura, un sentito omaggio a tutte le donne del mondo…

Ore 18.00 – Lorenzo Bertocchini
Il cantautore varesino propone un concerto in stile folk-rock, con sole
canzoni che nel titolo contengono un nome di donna.

Si prosegue con tre splendide voci femminili per un appassionante viaggio tra Europa, Africa e America…

Ore 19.00 – Saul City
Da Cape Town (Sudafrica), la cantante Lauren-Joy Manus e il chitarrista Michele Covito propongono un raffinato pop-soul. Ore

Ore 20
Elizabeth Lee Da Lucklum (Germania), la blues-girl texana si
collega accompagnata dal chitarrista Martin Hauke.

Ore 21
Orit ShimoniDa Winnipeg (Canada), la cantautrice israelo-canadese propone le sue canzoni d’autore scritte in inglese e in lingua ebraica.

La pagina Facebook per poter assistere a tutti questi concerti è:
www.facebook.com/VareseLandOfRockNRoll
Varese Land of Rock AND Roll è anche su Instagram e YouTube.

Pubblicato il 07 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore