Quantcast

Via libera da RFI agli ascensori tra via Mameli e via De Amicis. E per i soldi Somma bussa in Regione

Somma Lombardo punta sul progetto degli ascensori in stazione per aggiudicarsi il bando di Regione Lombardia sulla rigenerazione urbana

stazione somma lombardo

Somma Lombardo parteciperà al bando di Regione Lombardia per la rigenerazione urbana con il progetto Wonder Pass, ovvero i due ascensori al sottopassaggio ferroviario che collegano Mezzana al centro di Somma, da via Mameli – via De Amicis.

«Il sottopasso è già a progetto, noi proponiamo a Regione di finanziare l’ultimo step, chiedendo il 48%», spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Edoardo Piantanida Chiesa; infatti, l’opera rientra nel piano Opere Pubbliche 2021-2023, già votato nel consiglio comunale di febbraio.

In consiglio comunale è stata definita la Somma Lombardo che verrà

L’opera, già approvata da Rfi, costa 625mila euro, «comprese le prescrizioni richieste da Rfi: una volta completata – continua l’assessore – consentirà di ricollegare il tratto dopo la chiusura nel 2010, abbattendo una delle più grosse barriere architettoniche a Somma». Oltre a collegare la frazione di Mezzana alla stazione, ciò permetterà anche agli studenti dell’istituto tecnico agrario di aumentare i propri spostamenti.

Così facendo, «si riqualifica un’intera area, insieme alla parte finale di via De Amicis, con un piccolo rialzo; è un’opera importante».

Nicole Erbetti
nicole.erbetti@gmail.com
Per me scrivere significa dare voce a chi non la ha. Il giornalismo locale è il primo passo per un nuovo, empatico e responsabile incontro con il lettore. Join in!
Pubblicato il 12 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore