Da domenica chiude il Ponte di Turbigo sul Ticino, lungo la Statale “Gallaratese”

Le modifiche alla viabilità sono in programma a partire da domenica 13 giugno, dureranno fino a settembre. Stop anche ai treni per un mese

ponte Turbigo

Programmati gli interventi che consentiranno l’esecuzione dei lavori di adeguamento strutturale del ponte sul Ticino, lungo la strada statale 341 “Gallaratese”.

Gli interventi saranno effettuati a seguito della stipula della convenzione dello scorso 12 settembre 2019 tra Anas  e Ferrovienord spa (foto wikimedia, da bahnbilder.ch).

Per permettere a Ferrovienord di seguire la demolizione e il rifacimento della soletta stradale dell’opera d’arte, che consentiranno un ammodernamento della tratta ferroviaria Saronno- Novara, sarà necessario predisporre la chiusura della statale dal km 11,000 al km 12,500 a partire dalla mezzanotte tra sabato 12 e domenica 13 giugno.

Il passaggio delle auto, nel tratto interessato dalla chiusura, sarà consentito solo ai residenti, alle attività commerciali ed alla relativa clientela. Durante le lavorazioni il traffico verrà deviato sull’autostrada A4 “Milano-Torino” e sulla statale 527 “Bustese”.

I lavori si concluderanno il 30 settembre 2021.

Ponte Turbigo chiuso, le modifiche al servizio dei treni per un mese

Dal 13 giugno al 17 luglio 2021 la circolazione dei treni è sospesa tra le stazioni di Turbigo e Novara Nord, spiega Trenord, gestore del servizio sulla linea Milano-Saronno-Novara.

Tra Turbigo e Novara è instituito un servizio di autobus sostitutivi, comprese le fermate intermedie come Galliate.

Il punto di fermata dei bus nella stazione di Turbigo, solo per il periodo sopra indicato, sarà spostato nel piazzale antistante la stazione. Inoltre, si segnala che la chiusura al traffico stradale proseguirà fino al 30 settembre 2021; pertanto è prevista una rimodulazione di alcuni bus.

Infine, sarà attivata anche la nuova fermata di Galliate – Parco del Ticino (in sostituzione dell’attuale Ponte Ticino), tutti i giorni nel periodo dal 18 luglio al 29 agosto e nei soli giorni festivi a partire dal 5 settembre i treni (secondo le proprie periodicità) in arrivo da Novara Nord effettueranno la fermata in questa nuova stazione al minuto .21 (dalle ore 6:21 alle ore 20:21), invece i treni in arrivo da Milano Cadorna/Saronno fermeranno al minuto .37 (dalle 07:37 alle ore 21:37).

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 10 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore