Quantcast

Italia, esplosione di gioia: battuta la Spagna ai rigori

Gli Azzurri centrano dal dischetto la finalissima degli Europei. Donnarumma para su Morata, poi Jorginho segna il penalty decisivo. 1-1 al 120' con rete magica di Chiesa

calcio italia spagna europei 2020

Il sogno dell’Italia continua. Nonostante la fatica, nonostante una Spagna capace di stringere alle corde gli azzurri, nonostante la lotteria dei rigori che per tanti anni furono tabù per i nostri colori. Il sogno dell’Italia continua anche dopo la semifinale, perché la squadra di Mancini supera anche le Furie Rosse, vendicando il KO netto del 2012 grazie a quattro penalty cacciati in fondo alla rete, con l’ultimo ricamo di Jorginho dal dischetto, glaciale nonostante le origini brasiliane. (foto UEFA)

Fossimo nella boxe, probabilmente, il verdetto ai punti sarebbe stato favorevole alla Spagna che ha confermato il suo debordante possesso palla anche contro un’Italia a sua volta brava nel fraseggio. Va però anche detto che a 10′ dalla fine erano ancora gli Azzurri avanti 1-0 grazie a una gran rete di Chiesa (arrivata al quarto d’ora della ripresa), con la Spagna riuscita a riacciuffare il pareggio con un’azione rapida di Morata nata dopo un tiro debole di Berardi nella più classica situazione di “gol sbagliato-gol subito”. Il verdetto più importante è quello arrivato dopo la serie di rigori e dice che domenica sera, di nuovo a Londra, ci sarà la Nazionale a contendere l’Europeo a una tra Inghilterra e Danimarca. C’è una maledizione da rompere, quella che vede gli Azzurri con un solo successo risalente al 1968 nella notte magica dell’Olimpico “targata Varese” (reti di Riva e Anastasi). C’è un trofeo da conquistare, forza ragazzi.

Non una bella partita, quella di Wembley, soprattutto in un primo tempo bloccato con la Spagna capace di fare la partita e con Verratti e compagni costretti a riorganizzare il proprio modo di giocare. Anche se la maggiore occasione nei primi 45′ è stata azzurra, con una traversa colpita da Emerson allo scadere con un’incursione a sinistra.
Più vibrante la ripresa, merito anche della gran rete di Chiesa con un tiro “alla Del Piero” (tipo quello del 2-0 sulla Germania nel 2006) su una delle rare azioni positive di Immobile. La Spagna ha allora aumentato i ritmi ma ci ha messo 20′ per pareggiare con un’azione in cui gli Azzurri per l’unica volta non sono stati ermetici (ma bravo anche Morata nello stretto).

Supplementari con poca gloria e con l’Italia costretta a fare i conti con gli acciacchi oltre che con le Furie Rosse ancora molto pimpanti. Un paio di interventi positivi di Donnarumma hanno dato un po’ di sicurezza alla difesa mentre sull’unico lampo Berardi è andato in gol ma in giusto fuorigioco.
Rigori allora, con Locatelli a farsi intercettare il primo, subito equilibrato dal tiro alto di Olmo. Poi per l’Italia solo rete grazie a Belotti (bordata), Bonucci (di giustezza) e Bernardeschi (preciso). Poi Donnarumma ha detto “no” a Morata apparecchiando la tavola a Jorginho: Unai Simon in ginocchio di qua, palla morbida a infilarsi di là. Azzurri colmi di gioia e dedica a Spinazzola: è finalissima.

ITALIA – SPAGNA 5-3 d.c.r. (1-1; 0-0)

MARCATORI: Chiesa (I) al 15′ st, Morata (S) al 35′ st

RIGORI: Locatelli parato – Dani Olmo alto (1-1); Belotti GOL – G. Moreno GOL (2-2); Bonucci GOL – T. Alcantara GOL (3-3); Bernardeschi GOL – Morata parato (4-3); Jorginho GOOOOLLL (5-3)

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson (Toloi dal 73′); Barella (Locatelli dall’85’), Jorginho, Verratti (Pessina dal 73′); Chiesa (Bernardeschi dal 107′), Immobile (Berardi dal 61′), Insigne (Belotti dall’85’). All. Mancini.
SPAGNA (4-3-3): Simon; Azpilicueta (M. Llorente dall’85’), Eric Garcia (P. Torres dal 109′), Laporte, Jordi Alba; Koke (Rodri dal 70′), Busquets (T. Alcantara dal 105′), Pedri; Ferran Torres (Morata dal 61), Oyarzabal (Moreno dal 70′), Dani Olmo. All. Luis Enrique.
ARBITRO: Felix Brych (Germania).
AMMONITI: Busquets, Toloi, Bonucci.

I FATTI SALIENTI DEL MATCH IN TEMPO REALE

Chiesa e Bonucci acciaccati, ma Mancini ha un solo cambio a disposizione (il sesto, quello aggiuntivo nei supplementari). Si scalda Bernardeschi e poi entra al 107′.

ITALIA IN FINALE – Decisivo il rigore di Jorginho dopo l’errore di Morata che aveva sparigliato le carte (in avvio errori di Locatelli e Olmo)

SI VA AI RIGORI. 1-1 AL 120′

110′ – FUORIGIOCO DI BERARDI che va in gol in acrobazia, ma hanno ragione arbitro e guardalinee.

TERMINA IL PRIMO OVERTIME, 1-1
102′ – OCCASIONE SPAGNA –
Respinte di Donnarumma e Bonucci, Italia che sta soffrendo.
98′ – OCCASIONE SPAGNA –
Botta di Olmo su punizione, respinge Donnarumma, tap in di Morata che non va, poi fallo a favore dell’Italia.
95′ – BELOTTI A TERRA –
Fallo non sanzionato di Garcia a metà campo, dopo un po’ il “Gallo” si rimette in piedi.

TEMPI SUPPLEMENTARI A WEMBLEY – Dopo 3′ di recupero. Chiesa e Morata, 1-1. E la sensazione di aver lasciato sul piatto una grossa occasione.
80′ – GOL DELLA SPAGNA – Pareggia Morata dopo una occasione sprecata da Berardi. Il centravanti arriva a tu per tu con Donnarumma e lo infila, 1-1.
74′ – MANCINI INVERTE I TERZINI –
Entra Toloi per Emerson e va a destra con Di Lorenzo a sinistra. Fuori anche Verratti, c’è Pessina.
68′ – OCCASIONE ITALIA –
Percussione di Chiesa che poi serve Berardi in area, respinge Unai Simon di piede.
65′ – OCCASIONE SPAGNA –
Koke serve Oyarzabal che “cilecca” il colpo di testa da solo davanti alla porta.
60′ – GOL DELL’ITALIA!!!! –
La sblocca Chiesa dopo un’azione in verticale a cercare Immobile, poi arriva l’esterno e segna “alla Del Piero”!!! 1-0.
53′ – OCCASIONE ITALIA – Scappa Insigne, palla a Barella e poi a Chiesa, rasoterra preda di Unai Simon.
52′ – OCCASIONE SPAGNA –
Oyarzabal veloce a destra, serve Busquets che da buona posizione tira alto di poco.
50′ – CARTELLINO GIALLO –
Ammonito (finalmente) Busquets all’ennesimo fallo tattico. Primo cartellino del match.
49′ – CI PROVA IMMOBILE. E POI SALVA DI LORENZO –
Vince un rimpallo al limite e prova a tirare in diagonale, palla a lato. Sul ribaltamento, preziosa chiusura del difensore su un cross diretto a Torres.
SECONDO TEMPO –
Si ricomincia senza sostituzioni.

45′ – TRAVERSA ITALIA – Insigne lancia Emerson a sinistra, tiro di prima intenzione che sbatte sul legno. L’arbitro non si accorge della deviazione del portiere. FINE PRIMO TEMPO
25′ – OCCASIONE SPAGNA –
Palla che balla in area, tiro teso di Dani Olmo ma Donnarumma è perfetto a tuffarsi a destra.
21′ – OCCASIONE ITALIA –
Simon esce a vuoto contro Emerson, ma Immobile è lento a servire Barella e quest’ultimo viene fermato.
19′ –
Possesso prolungato della Spagna, per gli Azzurri una punizione non sfruttata
13′ – OCCASIONE SPAGNA – Palla servita in area per Oyarzabal che però controlla male, Emerson allontana.
2′ – PALO ITALIA (A GIOCO FERMO) –
Lo colpisce Barella, partito però in posizione di off-side. Giusto fermare il gioco.
1′ – VIA
– Partita iniziata regolarmente a Wembley

Pubblicato il 06 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore