Quantcast

Vaccini e tamponi gratuiti agli studenti per ripartire in presenza

L'assessore Moratti ha presentato le novità della campagna anti Covid. Oltre a iniziative mirate per le vaccinazioni a scuola e nelle università, anche l'ampliamento dei tamponi gratuiti ai bambini tra 6 e i 12 anni

test salivari covid

«Vogliamo mettere in sicurezza  la ripresa autunnale, in particolare quella delle scuole, dove la didattica a distanza ha mostrato limiti e ha creato problemi» Lo ha affermato l’assessore al Welfare lombardo Letizia Moratti illustrando gli obiettivi della campagna vaccinale.

Fino a oggi, il 65% della popolazione nella fascia scolare 12-19 anni si è vaccinata o registrata per l’appuntamento: « Ci stiamo attrezzando con ulteriori misure per una ripresa scolastica in sicurezza – ha assicurato l’assessore –  anche con i tamponi. Per la fascia 12-14 anni tamponi antigenici gratuiti presso le farmacie e le Asst, misura che verrà ampliata alla fascia 6-12 anni, anche in considerazione del fatto che questo target non è vaccinabile. Abbiamo avviato sperimentalmente il test salivare per i più giovani e continueremo in coerenza con le decisioni ministeriali. Proseguiremo con la genotipizzazione di tutti i tamponi positivi, ampliandola sino agli under 12».

PERSONALE SCOLASTICO E UNIVERSITÀ – «Un’attenzione particolare – ha puntualizzato Letizia Moratti – è rivolta agli insegnanti e al personale della scuola, compresi gli operatori delle mense e gli autisti degli scuolabus, per creare un ambiente quanto più possibile Covid free. Vaccinazioni aperte anche ai non residenti che lavorano in Lombardia nella scuola pubblica e parificata. Su 333.000 persone occupate nella scuola risulta già vaccinato l’82%, comunque al di sopra della media nazionale. Tra i ventenni siamo all’81% di adesione al vaccino. Lavoriamo quindi per didattica in presenza all’Università». 

Pubblicato il 30 Luglio 2021
Leggi i commenti

Foto

Vaccini e tamponi gratuiti agli studenti per ripartire in presenza 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore