Quantcast

Costi dell’energia elettrica: come variano e come risparmiare

Il costo della corrente elettrica è una delle principali voci che pesano sul bilancio familiare, riuscire quindi a risparmiare su questi costi può essere importante

contatore elettricità enel

Il costo della corrente elettrica è una delle principali voci che pesano sul bilancio familiare, riuscire quindi a risparmiare su questi costi può essere importante. Ormai le aziende che si occupano di fornitura di corrente elettrica sono numerose, di conseguenza il mercato è ricco di offerte, alcune più ed alcune meno convenienti. A incidere maggiormente sul costo della bolletta è ovviamente il quantitativo di energia consumata ed il prezzo finale dipende dalla tariffa della propria offerta. Le tariffe sono davvero tantissime, però non tutte sono rivolte ad ogni consumatore, ma sono limitate ad una certa platea. Molte aziende infatti prevedono offerte solo per coloro i quali effettuino un cambio di fornitore, altri invece solo per coloro i quali attivino una nuova utenza. Ad ogni modo il costo dell’energia elettrica può variare in base a molteplici fattori che di seguito esamineremo.

Risparmiare sulla bolletta con la tariffa bioraria

Il consumo di energia dipende in larga misura dal tempo che trascorri a casa, in particolare il tempo in cui il consumo di energia è massimo. Di conseguenza, è ovvio che le persone che lavorano durante il giorno spenderanno di più durante le ore serali, per la maggior parte in base al consumo degli elettrodomestici. Chi invece trascorre la maggior parte della giornata in casa avrà un consumo più equilibrato perché utilizzerà l’energia elettrica in un periodo di tempo più uniforme. Pertanto, puoi scegliere una tariffa bioraria o una tariffa fissa per l’intera giornata in base al tipo di utilizzo. I prezzi dell’elettricità a tariffa bioraria offrono costi inferiori di notte e costi più elevati durante il giorno, quindi questo tipo di bolletta può far risparmiare molti soldi a coloro che vivono la casa maggiormente di notte.

Altri metodi di risparmio sulla bolletta della luce

Per la migliore scelta di una tariffa adeguata ed in linea con i propri consumi, il cliente deve considerare il consumo annuo di corrente elettrica, tale dato può essere estrapolato dalle bollette della luce ed è espresso in kWh. Molte offerte, infatti, sono maggiormente convenienti per colori i quali abbiano consumi alti ed altre invece favoriscono coloro i quali abbiano un limitato consumo di corrente elettrica. Inoltre per risparmiare sulla bolletta si può scegliere l’addebito diretto sul conto corrente della fattura, molti fornitori infatti prevedono delle agevolazioni se si usa tale modalità di pagamento. Addirittura alcune offerte sono attivabili solo con questa metodologia di pagamento.

Parametri di scelta della migliore offerta

L’attivazione di un’offerta piuttosto che un’altra è spesso basata sulla scelta del prezzo più conveniente. In effetti, il prezzo non dovrebbe essere l’unica variabile che influisce. I clienti devono anche valutare la trasparenza del preventivo e la chiarezza dell’offerta. In secondo luogo, bisogna concentrarsi sulla presenza di un servizio clienti fornito dall’azienda ben efficiente, con call center o con chat online che siano attivi 24h per risolvere eventuali problematiche. Se invece si preferisce un approccio diretto con l’azienda sarà bene scegliere un fornitore che abbia dei punti vendita nelle vicinanze della propria abitazione.

Pubblicato il 23 Agosto 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore