In farmacia le vaccinazioni antiCovid per gli over60

Da martedì 3 agosto, in una farmacia di Varese e in una di Gallarate sarà possibile ottenere il vaccino Janssen su prenotazione

Vaccinazioni in Fiera a Milano

Al via da domani, 3 agosto, la fase sperimentale di somministrazione del vaccino anti-Covid19 presso le farmacie individuate da Regione Lombardia. Per il territorio dell’ATS Insubria sono:

L’iniziativa è rivolta agli over 60 non ancora vaccinati. Ciascuna farmacia metterà a disposizione un’agenda specifica organizzata secondo criteri condivisi con Regione Lombardia al fine di evitare lo spreco di dosi. Il cittadino che intende aderire dovrà prenotarsi direttamente presso la Farmacia aderente.

Verrà somministrato il vaccino monodose Janssen- Johnson&Johnson.

ATS Insubria ha, nei giorni scorsi, richiesto la collaborazione dei Medici di Assistenza Primaria per sensibilizzare i propri pazienti over 60 non ancora vaccinati. Si ritiene, infatti, che in considerazione del carattere sperimentale e della vicinanza territoriale, la proposta possa essere di interesse per i cittadini afferenti agli ambiti delle farmacie stesse e che possa progressivamente essere successivamente estesa su più ampia scala.

L’avvio della sperimentazione, va ad integrare la campagna speciale dedicata al target degli ultrasessantenni avviata lo scorso 12 luglio. Al 31 luglio sono stati 2.317 (932 in provincia di Como e 1.385 in provincia di Varese) i cittadini over 60 che hanno ricevuto il vaccino monodose Janssen- Johnson&Johnson.

In virtù della richiesta registrata, si è ritenuto di proseguire l’iniziativa per tutto il mese di agosto. ATS Insubria rinnova l’invito ad aderire alla campagna a tutti gli over 60 non ancora vaccinati e non prenotati sulla piattaforma regionale o guariti da almeno 3 mesi. E’ possibile presentarsi senza appuntamento presso i centri vaccinali del territorio aderenti, durante gli orari di apertura.

Sarà necessario essere muniti di Tessera Sanitaria, Consenso Informato e Scheda Anamnestica compilati. La documentazione è scaricabile dal sito di ATS Insubria al link https://www.ats-insubria.it/news/6672-vaccinazione-covid-campagna-speciale-per-gli-over-60

di alessandra.toni@varesenews.it
Pubblicato il 02 Agosto 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore