Quantcast

Alla sala Pro Busto l’omaggio di Musikademia al poeta Garcia Lorca

Prosegue la Stagione Cameristica organizzata dall’associazione musicale con due opere composte su alcuni suoi testi tratti dalla raccolta del “Poema del Cante Jondo”

federico garcia lorca

Prosegue la Stagione Cameristica organizzata dall’Associazione Culturale Musikademia APS, con il Patrocinio del Comune di Busto Arsizio, con il sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto e degli sponsor Studio Vabri – Dottori Commercialisti, Istituto Clinico San Carlo e Fin-Cle Srl.

Il prossimo appuntamento, El Cante jondo si terrà venerdì 1° ottobre alle ore 21.00 presso la Sala Pro Busto in via Cesare Battisti 12/c a Busto Arsizio e sarà interamente dedicata al poeta spagnolo Federico García Lorca, con due opere composte su alcuni suoi testi tratti dalla raccolta del “Poema del Cante Jondo”.

Opere che raccontano l’agonia di una Spagna d’inizio Novecento, attanagliata da una grave crisi economica, soggetta al regime autoritario, dove le libertà costituzionali sono sospese e la dialettica politica annullata. Il tutto rielaborato e proiettato nel folklore andaluso di natura primordiale. Stiamo parlando di “Romancero Gitano” di Mario Castelnuovo-Tedesco composto nel 1951 e “Diálogo del Amargo y Canción de la Madre del Amargo” di Davide Bontempo composto nel 2020 e che verrà eseguito in questo concerto in prima assoluta.

davide bontempo
Il maestro Davide Bontempo

A interpretare questi meravigliosi lavori, la soprano Barbara Pariani, la contralto Cristina Selvaggi, il tenore Massimiliano Oliva e il baritono/basso Davide Rocca, gli attori Tiziana Colla e Alessandro Castellucci accompagnati dal chitarrista Nicholas Nebuloni. «Musica e parola hanno un’intima corrispondenza – spiega il baritono Davide Rocca – e gli autori riescono a rievocarla grazie a una sapiente scrittura madrigalistica e belcantistica, di grande effetto all’ascolto. È musica di rara bellezza».

Tariffe: intero, 10.00 €; ridotto (minori di 18 anni), 5.00 €; diversamente abili, gratis.

Biglietti acquistabili in prevendita al seguente link: https://oooh.events/evento/el-cante-jondo-biglietti/

L’accesso in sala sarà consentito dalle 20.30, in modalità contingentata.

Pubblicato il 28 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore