I licei Pascoli e Crespi avviano il percorso triennale “Biologia con curvatura biomedica”
Dopo la sperimentazione a cui partecipa dal 2017 il Ferraris di Varese, il Miur ha concesso il nuovo percorso scientifico anche alle scuole superiori di Busto Arsizio e di Gallarate

Sarà avviato nei licei Pascoli a Gallarate e Crespi a Busto Arsizio il percorso triennale di “Biologia con curvatura biomedica”.
Il percorso entrerà nell’offerta formativa dei due licei a partire dal prossimo anno scolastico.
Nella nostra provincia, dal 2017 la curvatura biomedica è offerta anche al liceo Ferraris di Varese. L’istituto di via Sorrisole era rientrato tra i 27 istituti dove avviare il percorso in via sperimentale con la collaborazione di medici e odontoiatri appartenenti all’Ordine Provinciale. L’offerta formativa, ormai rodata, del Ferraris si articola in periodi di formazione in aula e in periodi di apprendimento mediante didattica laboratoriale (da effettuarsi presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi individuati dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provinciali).
Nelle intenzioni del ministero, Biologia con curvatura biomedica favorisce “l’acquisizione di competenze in campo biologico, grazie anche all’adozione di pratiche didattiche attente alla dimensione laboratoriale, e orienta le studentesse e gli studenti che nutrono un particolare interesse per la prosecuzione degli studi in ambito chimico-biologico e sanitario”.
Il monte ore annuale è di 50 ore di cui 40 presso i laboratori degli Istituti coinvolti, con la formula dell’impresa formativa simulata, e 10 ore presso le strutture sanitarie individuate dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provinciali, in modalità di PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e orientamento). Le 40 ore da svolgere presso gli Istituti saranno suddivise in 20 ore tenute dai docenti di scienze e 20 ore tenute da esperti medici individuati dai relativi Ordini Provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.