Quantcast

La ristorazione imbocca la via della ripresa: fatturato a + 64%

Il risultato si traduce in 6 miliardi di euro. Fipe: "Non basta a recuperare le perdite dello scorso anno. Manca il 34% del fatturato pre crisi"

Legnano torna in zona gialla e riaprono bar e ristoranti

Il settore della ristorazione, messo in ginocchio dalla pandemia, sembra aver imboccato la via della ripresa. I dati resi noti da Fipe-Confcommercio, la Federazione italiana dei pubblici esercizi, indicano che nel secondo trimestre di quest’anno il fatturato  è cresciuto del 64% rispetto al trimestre precedente e dell’82,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Un risultato che si traduce in un incremento di 6 miliardi di euro che tuttavia non è sufficiente a recuperare le pesanti perdite subite durante il secondo trimestre del 2020. Secondo l’Ufficio studi di Fipe, che ha rielaborato i dati Istat, il fatturato di bar e ristoranti registrati la primavera scorsa resta inferiore del 34,4% a quello conseguito nel 2019.

«Il rimbalzo registrato nel 2021 rispetto al 2020 – spiega l’Ufficio studi di Fipe – è certamente viziato dai 48 giorni di chiusura forzata che sono stati imposti alle imprese del settore durante il secondo trimestre 2020. Ma questo rimbalzo avrebbe potuto essere più significativo se, durante la primavera scorsa, bar e ristoranti non avessero dovuto fare i conti con gli effetti negativi determinati dai cambi di colore delle Regioni e le conseguenti misure restrittive. I dati dimostrano che la strada da recuperare è ancora lunga e dunque bisogna auspicare che la stagione di misure che penalizzano le imprese sia alle spalle».

Pubblicato il 02 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore