Quantcast

A Milano Malpensa torna l’aereo più grande del mondo, l’A380 Emirates

Nella serata del 31 ottobre il volo per Dubai è tornato ad essere garantito con l'aereo passeggeri più grande esistente. Un segnale di ripresa, anche per i numeri a bordo nel primo volo

airbus A380

Torna a Malpensa l’Airbus 380-800, l’aereo più grande del mondo: domenica 31 ottobre il gigante dell’aria – come previsto – è tornato ad operare sulla rotta Dubai-Malpensa, a un anno e mezzo dalla sostituzione, nel marzo 2020, quando il lockdown internazionale aveva imposto di ridurre al minimo frequenze e capacità dei voli.

L’A380 è stato prontamente colto in pista da Massimo Andreina, appassionato di aviazione. Uno splendido scatto, anche se l’A380 è da vedere dal vivo, con i suoi 72 metri di lunghezza e i poco meno di 80 metri di apertura alare, come tre carrozze ferroviarie messe in fila o un palazzo di venticinque piani.

Il velivolo viene impiegato sul volo da Dubai: dal 1° dicembre sarà anche sul volo che prosegue – grazie alla cosiddetta “quinta libertà” di volo – verso New York, sulla tratta che da Malpensa vede tradizionalmente più concorrenza in termini di numero di collegamenti e qualità. Ed Emirates certamente è in grado di competere, con il gigante dell’aria che offre 489 posti a sedere, lounge e mille altre comodità per tutti i livelli di servizio a bordo (ma nella classe superiore c’è anche la doccia).

Ufficialmente l’A380 sarà la “macchina” (come si dice in gergo areronautico) fissa sul volo Dubai-Malpensa-New York a partire dal 1° dicembre.

L’Airbus debuttò a Malpensa con Lufthansa nel 2010 (ai tempi in cui la compagnia tedesca voleva fare qui il suo hub) ma poi è stata Emirates a renderlo presenza fissa nelle rotte da Milano verso gli Usa e verso Dubai.
L’A380 è sì un simbolo iconico nel mondo dell’aviazione, ma che evidentemente soprattutto risponde ad un aumento della domanda di posti a sedere: un buon segnale, che arriva a poche settimane dalla riapertura di molte destinazioni turistiche anche nell’area Middle East. Buono il segnale dato dal primo volo: 327 i viaggiatori in arrivo, 448 quelli in partenza.

Pubblicato il 01 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore