Quantcast

Dalle Sette Fontane alla scoperta della valle del Ticino

Domenica 14 dicembre tornano le escursioni guidate dalle associazioni ambientaliste: partendo dal territorio di Galliate si conosceranno due boschi particolari

Sette Fontane Galliate

Domenica 14 novembre 2021 tornano le camminate nel territorio della valle del Ticino proposte dalle associazioni ambientaliste.

Una mattinata che porterà alla scoperta di due angoli nascosti dei territori di Galliate e Cuggiono: il Bosco Leone, posto tra i campi ed il fiume appena a nord delle Sette Fontane (all’interno del bosco sono ancora visibili gli antichi “ripari” e si incontra un’incantevole lanca ) ed il Bosco delle Bruciate che si estende già in territorio lombardo (Cuggiono), bosco che fino al dopoguerra era una grande isola delimitata dal Ramo Giardinà ( oggi interrato ) e dalla Lama di Barcellone. La parte est del Bosco delle Bruciate – di grande valore naturalistico e paradiso dei cercatori di funghi – è oggi di proprietà del Parco del Ticino Lombardo.

La camminata è proposta da tre realtà: gli Amici del Ticino, il Circolo Legambiente “Il Pioppo” e l’Ecoistituto della Valle del Ticino.

Appuntamento domenica 14 Novembre, con ritrovo alle Sette Fontane (via Sette Fontane, Galliate) alle ore 9:30 e rientro per le 12,30.

Per l’iscrizione alla camminata, c’è tempo fino a sabato 13 con un contributo di Euro 3 per l’assicurazione.

Info e iscrizioni: cell: 335.6825354 (Roberto) – email: info@amiciparcoticino.it – ilpioppovesticinonovara@gmail.com – info@ecoistitutoticino.org

Pubblicato il 11 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore