Quantcast

L’aeroporto Milano Malpensa vuole puntare sull’idrogeno per ridurre l’impatto ambientale

Si punta a ridurre le emissioni di autobus e mezzi operativi sulle piste, fonte di inquinamento locale. Lo scalo di Milano aderisce al progetto Holistic Green Airport, con budget da 34 milioni di euro

Malpensa Generiche

A Milano Malpensa si investirà sui mezzi ad idrogeno, per ridurre le emissioni inquinanti locali dello scalo. È la carta su cui vuole puntare Sea nel quadro del progetto europeo Holistic Green Airport, in sigla Olga.

A sostegno del Green Deal dell’UE, Olga si concentra sul miglioramento delle prestazioni ambientali negli aeroporti dal punto di vista delle operazioni di volo, dei passeggeri, delle merci e della comunità. Olga è nella posizione unica per valorizzare misure innovative per la sostenibilità e per dimostrarne la modulabilità e l’applicabilità in tutta l’UE.

Quattro aeroporti chiave e i loro stakeholder sono coinvolti nel progetto: Parigi-Charles de Gaulle, Milano Malpensa, Zagabria in Croazia e Cluj in Romania. La diffusione dei risultati del progetto sarà assicurata dall’Airport Regions Council (ARC), che è l’organizzazione di città e regioni con un aeroporto internazionale sul loro territorio. Inoltre, il progetto OLGA si collegherà con altri progetti finanziati dall’UE e iniziative incentrate sull’aviazione verde, promuovendo l’Europa come pioniere nella mobilità intelligente e sostenibile.

Unire le forze per contribuire significativamente alla transizione ambientale delle operazioni aeroportuali

Il progetto OLGA coinvolge 57 partner ed enti associati che formano un consorzio diversificato che riunisce un livello molto alto di competenze, dai grandi e piccoli aeroporti, alle compagnie aeree, all’industria aeronautica, dalle autorità pubbliche, fino ai ricercatori e alle piccole e medie imprese attente alle prestazioni ambientali.

Il progetto è guidato da Groupe ADP con l’aeroporto Paris-Charles de Gaulle come capofila. Augustin de Romanet, presidente e amministratore delegato di Groupe ADP ha dichiarato che “OLGA sarà una vetrina della nostra esperienza. Come principale operatore mondiale di aeroporti, siamo già coinvolti nella riduzione della nostra impronta ambientale, contribuendo alla transizione ambientale dell’industria aerea, sviluppando progetti di ecologia industriale e territoriale e riducendo l’impatto ambientale dei progetti sulla base del ciclo di vita“.

Air France, come partner del progetto OLGA e pioniere nell’elettrificazione della flotta dei mezzi di terra negli aeroporti parigini, è una vera e propria forza trainante nella transizione energetica pulita e nella riduzione delle emissioni locali grazie al suo lavoro sull’ottimizzazione delle operazioni di ricarica elettrica, sulle soluzioni a idrogeno e sull’utilizzo di carburante aereo sostenibile.

L’approccio di Malpensa

Con simili ambizioni, l’aeroporto di Milano Malpensa, gestito da SEA Milan Airports, porterà avanti l’impegno di contribuire alla decarbonizzazione. Armando Brunini, amministratore delegato di SEA Aeroporti di Milano, sottolinea che «OLGA ci spinge ad accelerare i nostri sforzi sulla sostenibilità ambientale. Il nostro focus principale sarà la realizzazione di iniziative legate all’utilizzo dell’idrogeno sia per i veicoli aeroportuali che per la connettività».

Oltre all’idrogeno, Malpensa ha già iniziato a investire sui mezzi elettrici, anche nei servizi di connessione, grazie a due autobus a ricarica rapida intermedia usati per la navetta tra terminal e parcheggi, sempre per ridurre le emissioni a livello locale (va ricordato che sia elettricità che idrogeno richiedono l’impiego di energia altrove) e ottenere maggiore efficienza.

«Inoltre, svilupperemo modelli e soluzioni per la conservazione della biodiversità nelle aree circostanti l’aeroporto di Malpensa» assicura ancora Brunini, toccando un tema spesso dibattuto a livello locale.

Un approccio olistico per ridurre l’impatto ambientale dell’aviazione

Con un budget totale di 34 milioni di euro, di cui 25 milioni di euro saranno concessi dalla Commissione Europea per un periodo di 60 mesi, i partner di OLGA affronteranno la sfida di ridurre significativamente l’impatto ambientale del settore del trasporto aereo nel suo complesso.

 

Pubblicato il 02 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore