Quantcast

L’impatto ambientale di Malpensa: al via un dialogo tra Sea, provincia e Parco del Ticino

Un dialogo e un confronto assiduo a più voci sull'impatto di Malpensa nel territorio circostante

Malpensa

Come condividere i dati ambientali e le informazioni sull’impatto dell’aeroporto di Malpensa sul territorio circostante? É partito a inizio ottobre un dialogo congiunto tra Sea, la provincia e il Parco del Ticino.

Il primo incontro lo scorso 7 ottobre, in cui «Sea ha confermato l’interesse, in coerenza con l’attenzione dimostrata al territorio anche esterno al sedime aeroportuale, ad approfondire i temi proposti dal Parco e dalla Provincia a proposito delle tematiche dell’inquinamento acustico e della qualità dell’aria anche in relazione alla gestione e all’operatività di Malpensa».

Dalla provincia, invece, l’idea di ampliare la convenzione in scadenza tra Sea, Arpa e la provincia attualmente incentrata sullo scambio di informazioni, in modo da approfondire i temi trattati e coinvolgere il Parco: sarebbe l’occasione per una«valida opportunità per consolidare il ruolo degli Enti nella tutela del territorio e dell’ambiente piemontesi».

Il Parco del Ticino  ha sottolineato il proprio ruolo nella gestione del territorio del parco e delle aree protette in relazione ai monitoraggi ambientali utili a misurare gli effetti dell’operatività dell’aeroporto di Malpensa.

Pubblicato il 02 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore