A Castano Primo nasce l”Its Academy Leading Generation

Comune di Castano Primo, Istituto Torno e università telematica Uninettuno hannno costituito la Fondazione che gestirà il nuovo istituto professionale che forma figure in collegamento con le aziende del territorio

Castano Primo Turbigo Castanese

A Castano Primo nasce Its Academy Leading Generation, un nuovo Its, istituto tecnico superiore di formazione specializzata in diretto collegamento con il tessuto economico-produttivo locale.
La nuova istituzione è nata, con atto notarile, con la costituzione di una Fondazione apposita, per iniziativa del Comune di Castano Primo, del locale, storico Istituto Torno, dell’università telematica Uninettuno e di società del territorio.

«Una firma importantissima» dice il sindaco di Castano Giuseppe Pignatiello. «La “nostra” fondazione è stata approvata da Regione Lombardia e i co-fondatori hanno deciso di autofinanziarla dopo un’attenta analisi: il settore produttivo del nostro territorio, fatto per lo più da piccole e medie imprese, ha espresso l’impellente necessità di un ponte con il mondo della scuola per formare figure professionali altamente qualificate da inserire nei propri organici».

«In un momento di difficoltà economica come quello che stiamo vivendo, vogliamo offrire una seria opportunità di formazione ai nostri giovani neodiplomati o agli adulti che vogliano riqualificarsi, per poi inserirsi nel mondo del lavoro. Perché una formazione tecnico-pratica, basata su stage e concrete esperienze in azienda, è garanzia di creazione di posti di lavoro e assunzioni. Perché crediamo fortemente che i giovani meritino di mettersi alla prova e di crescere professionalmente. È un grande orgoglio , è una grande opportunità, è un ulteriore esempio di quello che si può fare quando si lavora insieme con competenza , impegno , passione e professionalità».

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 28 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore